24 Gennaio 2022

Sogno Poggibonsi: dall’Eccellenza al sogno Serie C

Nella scorsa stagione il Poggibonsi ha vinto il girone B di Eccellenza Toscana.

Se si pensa a Poggibonsi, ai più viene in mente un borgo di trentamila anime in mezzo alla Toscana sulla Via Francigena. I più esperti di pallone invece, direbbero di una piccola squadra il cui picco è stata la Lega Pro negli anni 2010.

Poggibonsi, la rinascita di inizio millennio

A fine stagione 2002/2003 i toscani vengono esclusi dalla Serie C2 per inadempienze finanziare, dove però vengono ammessi in Eccellenza; immediata la promozione in Serie D, due anni dopo sono promossi in Serie C2. Nel 2013/2014 retrocedono in Serie D e tre stagioni dopo cade in Eccellenza. Giocano i play-off promozione due volte (in una occasione perdono anche la finale), fino alla scorsa stagione, dove i valdesani arrivano primi nel girone B di Eccellenza Toscana e vincono i play-off ai supplementari contro la Fortis Juventus.

Tra gli artefici della promozione c’è Stefano Calderini, allenatore dei giallorossi che è stato riconfermato per la stagione corrente.

I tifosi del Poggibonsi in festa per la promozione in Serie D ottenuta ai supplementari

Promossi in D, il sogno è il professionismo

Tornati nel massimo campionato dilettantistico questa stagione, il Poggibonsi non si aspettava di certo una classifica come quella attuale: secondo posto con 37 punti, a -4 dalla capolista San Donato Tavernelle e +5 sulla terza Follonica.

Anche le statistiche parlano chiaro, 11 vittorie condite da 4 pareggi e solamente 2 sconfitte (contro Scandicci e Rieti); 28 gol fatti e 11 subiti, dei quali solamente 3 tra le mura di casa.
Il capocannoniere in casa toscana è Gianni Riccobono, cresciuto nelle giovanili della Lucchese ed autore di 9 gol e 4 assist.

La piazza è euforica per questa stagione sorprendente e segue in massa la squadra con una sogno Serie C che non sembra più così impossibile.

A cura di Edoardo Discacciati