Home » Playout Serie C, il Messina retrocede in D: vince il Foggia per 1-0

Playout Serie C, il Messina retrocede in D: vince il Foggia per 1-0

Il Messina retrocede in Serie D dopo la sconfitta ai playout di Serie C contro il Foggia

È giornata di playout di ritorno in Serie C, con la D che “accoglierà” altre squadre dopo le varie retrocessioni dirette. E il primo verdetto è arrivato con la gara delle ore 15:00.

Il Messina è infatti uscito sconfitto sul campo del Foggia per 1-0 ed è così retrocesso in Serie D. La formazione siciliana – dopo quattro anni consecutivi in Serie C, torna così nel calcio dilettantistico.

A decidere il match, la rete di Emmausso al 18′ del primo tempo. Messina che può anche recriminare per il rigore fallito da Luciani al minuto 75 che avrebbe riaperto il doppio confronto.

Foggia così che ottiene la salvezza in C tramite i playout, mentre il Messina lascia i professionisti e giocherà in Serie D nella prossima stagione.

I risultati dei playout di Serie C

  • Foggia-Messina 1-0 (finale)
  • Pro Vercelli-Pro Patria ore 17:30
  • Lucchese-Sestri Levante ore 20:00
  • Spal-Milan Futuro ore 20:00
  • Triestina-Caldiero Terme ore 20:00
giudice sportivo

Il regolamento

Il regolamento della fase playout di Serie C prevede il coinvolgimento di quattro squadre per ciascun girone, ovvero quelle classificate dal 16° al 19° postoFa eccezione il Girone C, dove, a causa del ritiro di Turris e Taranto, agli spareggi accedono soltanto la 17ª e la 18ª classificata. Gli accoppiamenti vedono le penultime affrontare le quintultime e le terzultime sfidare le quartultime.

Le sfide si disputano con la formula dell’andata e ritorno, con il match di ritorno in casa della squadra meglio piazzata in classifica. Al termine del doppio confronto, la squadra perdente retrocede in Serie D, mentre la vincente ottiene la salvezza. In caso di parità dopo i 180 minuti complessivi, resterà in Serie C la formazione che ha chiuso la stagione regolare con la posizione migliore in classifica.