17 Aprile 2024

Pistoiese: dall’esclusione della prima squadra all’U17 Campione Regionale

Mentre la prima squadra è stata esclusa dalla Serie D, gli Under 17 della Pistoiese diventano Campioni Regionali

pistoiese

Una strana situazione quella che sta accadendo in casa Pistoiese: dopo l’esclusione della scorsa domenica della prima squadra dal campionato di Serie D, che ha ridimensionato la classifica del Girone D, le giovanili di Pistoia proseguono la loro cavalcata; proprio nel giorno della mancata disputa del match tra Pistoiese e Sangiuliano City, la sua U17 diventa Campione Regionale.

pistoiese

Pistoiese U17, la stagione 2023/24

Gli Allievi Regionali Under 17 della Pistoiese stanno dominando il Girone C, posizionandosi al primo posto in classifica con 83 punti in 31 giornate, a ben undici lunghezze di distacco dalla seconda classificata, l’Academy Porcary. Con la vittoria sul Lido di Camaiore conquistano il campionato con tre giornate d’anticipo, portando in alto i colori degli orange.

Pistoiese, la situazione dopo l’esclusione dalla D

In merito alle due gare non disputate gli scorsi 7 e 14 aprile contro Fanfulla e San Giuliano City, la Pistoiese è stata esclusa dalla Serie D 2023/24 in applicazione dell’art. 53 delle N.O.I.F.

Come da regolamento, la nuova classifica del Girone D non terrà conto dei risultati delle partite disputate dalla società esclusa, con il Carpi capolista che guadagnerebbe due punti sul Ravenna secondo e volerebbe a +4 a tre dalla fine. Allo stesso modo, il calendario prevederà un turno di riposo per le squadre che avrebbero dovuto affrontarla dalla 32esima giornata in avanti.

Fonte: Profilo Facebook @US Pistoiese 1921

In virtù di questo provvedimento, inoltre, sarà retrocessa direttamente solo la diciassettesima classificata, rimanendo invariate le modalità dei play-out. Un’annata da dimenticare per il club toscano, che ad inizio stagione paventava l’idea di lottare per la promozione in Lega Pro, prima di cadere in un baratro infernale.