26 Gennaio 2023

Pistoiese-Giana Erminio, il big match del Girone D

Lo scontro tra le due squadre può essere decisivo per la promozione in Serie C

Giana Erminio

Domenica al “Marcello Melani” di Pistoia andrà in scena lo scontro al vertice PistoieseGiana Erminio. La sfida infatti metterà di fronte la prima contro la seconda in classifica del Girone D.

Pistoiese-Giana Erminio
U.S. Pistoiese 1921

Una partita che potrebbe risultare decisiva per il proseguo della stagione. La Pistoiese davanti al proprio pubblico ha forse l’ultima opportunità per provare a rimanere in scia della capolista. Dalla sua invece la Giana Erminio vincendo potrebbe quasi chiudere definitivamente il discorso promozione diretta.

Pistoiese-Giana Erminio, come ci arrivano i biancazzurri

La Giana Erminio si presenta al match contro la Pistoiese dopo aver rallentato un po’ il passo. La formazione di Gorgonzola infatti, dopo un ciclo di 7 vittorie consecutive, è reduce da 2 pareggi in 4 giorni contro Mezzolara e Salsomaggiore. I ragazzi di Chiappella possono comunque vantare ancora 9 punti di vantaggio sugli arancioni. I Toscani infatti mercoledì non sono riusciti a sfruttare il pareggio dei biancazzurri contro l’ultima in classifica.

Giana Erminio
A.S. Giana Erminio

Con 52 punti conquistati la Giana Erminio, oltre ad essere prima nel suo girone, è seconda in tutta la Lega Serie D. Dietro solamente al Sestri Levante che ha collezionato 54 punti. La formazione lombarda guida anche la classifica dei goal fatti con 49 reti all’attivo. Nessun club in tutti i gironi di Serie D ha un attacco prolifico come quello biancazzurro. Non a caso la Giana può vantare 2 giocatori tra i primi 5 in classifica marcatori. Ovvero Fabio Perna con 9 goal e soprattutto Maguette Fall che guida questa speciale classifica con 16 centri.

La stagione della Pistoiese

Pistoiese Di Biase
U.S. Pistoiese 1921

La Pistoiese arriva al big match contro la Giana Erminio forte di 7 risultati utili consecutivi. Anche se nel turno infrasettimanale l’olandesina ha pareggiato contro il Sant’Angelo non riuscendo a rosicchiare nessun punto alla capolista. Per i toscani quella di domenica sarà probabilmente l’ultima chance per tentare di riaprire il campionato. In caso di sconfitta più che in avanti la squadra di Consonni dovrà guardarsi alle spalle. Il Forlì infatti al momento è solo 2 punti dietro gli arancioni e con una vittoria contro lo Scandicci potrebbe passare in seconda posizione. Non sarà facile comunque per la Giana battere Di Biase e compagni, l’olandesina infatti è la miglior difesa del girone con soli 18 goal subiti. Davanti proprio alla formazione di Chiappella che ne ha subiti 3 in più.