21 Marzo 2023

Pistoiese-Forlì, il 5 aprile l’ultima parola sul ricorso

Uno scambio di giocatori e un cartellino sbagliato: Pistoiese-Forlì non è ancora finita

Era il 23 ottobre del 2022. In campo si sfidavano Pistoiese e Forlì, gara valida per la decima giornata del girone D di Serie D. Al minuto 42 l’arbitro fischia un calcio di rigore per gli ospiti e ammonisce il giocatore in maglia numero 21, Alberto Arcuri, per il fallo. Tutto normale, se non che l’intervento era stato commesso dal numero 39, Alessio Biagioni. Nel secondo tempo proprio Arcuri riceverà il secondo giallo e quindi verrà espulso.

razzismo arbitro malore padre

La Pistoiese, attualmente al comando della classifica in piena lotta con la Giana Erminio per la promozione diretta, perderà quella partita per 0-2. Ovviamente penalizzata da un uomo in meno che non sarebbe dovuto esserci. Dopo mesi di ricorsi e ribaltamenti di sentenze, il 5 aprile si potrebbe essere arrivati alla conclusione di questa storia.

pistoiese gammieri prato

Pistoiese: “Il Collegio è chiamato a pronunciarsi definitivamente”

La speranza del club allenato da Luigi Consonni è che Pistoiese-Forlì si possa rigiocare. Con l’opportunità, dunque, per la capolista di conquistare dei punti importanti, persi mesi fai, in ottica promozione in Serie C. Il primo ricorso della società toscana era stato accolto dal Giudice Sportivo. In quell’occasione si era tenuto soprattutto conto dell’ammissione dell’errore tecnico da parte dello stesso arbitro.

Pistoiese

Uno sbaglio comunque visibile chiaramente dalle immagini registrate. In secondo grado, però, la Corte di Appello Sportiva aveva ribaltato la sentenza, ‘sovvertendo la pronuncia del giudice di prime cure’. Adesso, a cinque massi dall’accaduto, toccherà al Collegio di Garanzia esprimersi definitivamente sulla vicenda, ponendo la parola fine ad un’odissea che potrebbe cambiare le sorti della classifica finale.

Il comunicato della Pistoiese:

La US Pistoiese SSDARL comunica che il 05/04/23 verrà discusso, presso il Collegio di Garanzia del CONI, il riscorso afferente la partita Pistoiese – Forlì del 23/10/2022.
Il Giudice sportivo aveva accolto il ricorso della Us Pistoiese SSDARL, a seguito dell’ammissione dell’errore tecnico da parte dell’arbitro.
La Corte di Appello Sportiva aveva sovvertito la pronuncia del giudice di prime cure.
Il Collegio di Garanzia è chiamato a pronunciarsi definitivamente sulla vicenda
.”