20 Agosto 2022

Pistoiese, le parole di Cascione “Rosa profonda e competitiva”

Il club toscano domani affronterà il Ponsacco, sfida valida per la Coppa Italia.

La Pistoiese di Emmanuel Cascione si appresta ad affrontare la prima partita ufficiale della stagione 2022/2023. La squadra toscana sarà impegnata contro il Ponsacco nel match valido per la Coppa Italia. Il nuovo allenatore, ex calciatore del Pescara, ha rilasciato interessanti dichiarazioni durante la sua prima conferenza stampa stagionale. Tanti i temi toccati: si è parlato della gara di domani, ma anche di mercato e di ambizioni.

Pistoiese, le parole di Cascione

Riguardo alla divisione dei gironi, l’allenatore della Pistoiese, Cascione, si è espresso così: “Ci aspettavamo di essere collocati nel Girone D. Sono rimasto sorpreso per l’inserimento di diverse squadre importanti e ben attrezzate del nord Italia. Sarà un girone equilibrato, merito della qualità delle squadre che lo compongono. Ci sarà da lottare fino all’ultima giornata; ci sono almeno sei squadre che possono lottare per il vertice. Per quello che mi riguarda, sarà importante dare un’impronta alla squadra, un’identità di gioco. Abbiamo disputato molte amichevoli e domani, la nostra prima partita ufficiale, sarà da affrontare nella giusta maniera. L’obiettivo rimane quello di farsi trovare al massimo della forma per il 4 settembre, giorno d’inizio del campionato“.

Sulla prima partita del campionato contro lo United Riccione: Affronteremo una partita difficile perché davanti troveremo una nuova società, ben organizzata. Hanno cominciato un progetto a lungo termine, c’è entusiasmo in tutto l’ambiente essendo la prima stagione. È un inizio un po’ in salita ma importante per tutte le squadre che vogliono fare un campionato importante. Sarà fondamentale dare subito un segnale; nel corso del campionato dovremo essere umili. Ci troviamo ad affrontare un campionato diverso rispetto allo scorso anno, magari meno tecnico ma comunque ostico sotto tutti i punti di vista. Bisognerà pensare partita dopo partita.

“Il nostro campionato sarà di sacrificio e lavoro”

Sulla partita di domani: “Un segnale che voglio dai ragazzi è quello di arrivare sereni, appena l’arbitro fischia bisogna battagliare, con la giusta mentalità. Il nostro campionato sarà di sacrificio e di lavoro, non di presunzione. Abbiamo preparato la partita di domani nel migliore dei modi. Il Ponsacco sicuramente verrà qui per fare bella figura e giocarsi tutte le sue carte“.

Riguardo a tattiche e probabile formazione: “Nelle amichevoli che abbiamo giocato, inizialmente il mio programma era quello di far ruotare tutti i giocatori a disposizione per poi trovare un “11 ideale”. Non ho preso in considerazione questa modalità perché tutta la rosa è competitiva. Non ho dato continuità di formazione e anche domani sarà cosi. Giocherà chi starà meglio. Grazie alla profondità della rosa ho l’opportunità di sfruttare al meglio tutti i giocatori.

Riguardo al mercato: Stiamo cercando un attaccante di livello, un giocatore funzionale con la voglia di fare. Non ci serve solo il nome, chi compreremo arriverà per aiutare la squadra. Sono rimasto sorpreso dai miei ragazzi, siamo un bel gruppo“.

Pistoiese, tra umiltà e ambizioni: cosa aspettarci dal club toscano allenato da Cascione

Le parole in conferenza stampa di Cascione sono chiare: stupire mantenendo la giusta mentalità. Il club vuole disputare il nuovo campionato al meglio giocandosi nel migliore dei modi tutte le carte a disposizione. Sicuramente, nel Girone D, il club toscano, è a tutti gli effetti una delle favorite anche se, il cammino non sarà semplice.

pistoiese cascione

Il mantra dell’allenatore è uno solo “pensare partita dopo partita”. Solo così facendo, la società e i tifosi riusciranno a togliersi qualche soddisfazione. I presupposti per una grande stagione ci sono, ora toccherà a Cascione e ai suoi giocatori dare il massimo sul campo.