26 Maggio 2023

Pineto-Giana Erminio: in palio uno storico “double”

Nelle semifinali, entrambe le squadre hanno superato gli ostacoli Adriese e Lamezia Terme per 1-0

pineto d'eugenio

Finalmente ci siamo. La finale di Coppa Italia Dilettanti è sempre più vicina. Di fronte ci saranno Pineto e Giana Erminio, due squadre reduci dalla promozione in Serie C.

Come arriva il Pineto

Il Pineto di Daniele Amaolo è fresco di vittoria del campionato grazie ai 72 punti conquistati nel Girone F. La Vigor Senigallia ha cercato in tutti i modi di provare ad agguantare la vetta visto il trend negativo nelle ultime giornata del Pineto, ma alla fine a spuntarla sono stati gli abruzzesi. Uno dei punti di forza è sicuramente la difesa, la migliore del girone con soli 21 gol subiti. La differenza, però, l’ha fatta il collettivo: gli 11 gol di Njambe abbinati a quelli di Maio (9), Allegretti (8) e De Cerchio (7) hanno sicuramente fatto la differenza per raggiungere questo storico traguardo.

Pineto

Come arriva la Giana Erminio

La Giana Erminio di Andrea Chiappella, invece, viaggia sullo stesso percorso del Pineto. Capolista del proprio girone con alle spalle una Pistoiese che fino alla fine ha provato ad ostacolare il percorso per provare a tornare in C. Il capocannoniere Fall (22) è sicuramente la stella della squadra, ma occhio anche al collettivo ben orchestrato da Chiappella che, non a caso, si è portato a casa anche le etichette di miglior attacco e miglior difesa del girone.

Serie D programma

Il percorso in Coppa Italia

In Coppa Italia Dilettanti, Pineto e Giana Erminio arrivano da lunghi e faticosi percorsi. I padroni di casa, sulla loro strada, hanno dovuto vedersela contro Arezzo, Puteolana e Lamezia Terme. I lombardi, invece, Città di Varese, Crema e Adriese. Adesso l’ultimo e decisivo atto per provare a portare a casa uno storico “double”.