15 Maggio 2023

Girone E, la Pianese si impone contro il Livorno nei playoff

Il focus dettagliato sui playoff del girone E di Serie D

Pianese

Il campionato di Serie D è terminato, nonostante ciò sono tanti ancora i verdetti da emanare. L’attenzione ricade sui playoff e playout, dove il destino dei club si può decidere in una partita. Un esempio è sicuramente il Girone E di Serie D dove tra sorprese e vittime eccellenti i playoff hanno emesso il loro primo verdetto.

Arezzo festa

Nel girone che ha visto dominare l’Arezzo d’Indiani diverse squadre si sono dovute accontentare delle altre posizioni: quelle che di solito possono valere l’accesso alla post-season e mantenere accese le speranze di ripescaggio in Serie C. Proprio a questo proposito, una delle grandi decadute, il Livorno di Esciua, si è guadagnato un posto ai playoff dopo una stagione a dir poco complicata. Ad affrontarla la squadra che più di tutte ha provato a tenere il passo dell’Arezzo: la Pianese. Una partita non semplice per gli amaranto ma fondamentale per ribaltare una stagione partita con mille aspettative e proseguita con tantissime difficoltà. D’altronde si sa, ai playoff, basta una partita per cambiare il proprio destino.

La Pianese elimina il Livorno e vola in finale

Che non sarebbe stata una stagione semplice a Livorno lo si era capito fin da subito. I risultati hanno sempre fatto fatica ad arrivare con costanza e gli avvicendamenti societari non hanno di certo aiutato a trovare stabilità. Eppure la sensazione che ai playoff si potesse fare qualcosa di diverso, all’ombra dell’Armando Picchi c’era. Di fronte però una squadra che per tutto il campionato ha dimostrato di valere e che, anche ai playoff si è confermata superiore. Al 9′ la rete di N. Ledonne apre le danze per la Pianese, successivamente al 42′ Damiano Rinaldini effettua il raddoppio bianconero. Nella seconda frazione di gioco, Nicolo Ledonne, firma la doppietta personale. La partita si conclude con la rete di Fayssal El Bakhtaoui per il Livorno. Una sconfitta pesante e una vittoria fondamentale per la Pianese, quest’ultima in finale dei playoff di Serie D. Ora, mentre si avvicina la finale, la formazione di Roberto Bacci è pronta a mettere tutto in gioco, dimostrando che il successo può arrivare anche dalle squadre meno quotate. I tifosi bianconeri non vedono l’ora di assistere a un finale emozionante e scoprire se la Pianese riuscirà a coronare questa stagione da sogno con la vittoria finale.

Fonte: Facebook Pianese

Girone E, il Poggibonsi in finale di playoff

L’altra partita valevole per la semifinale di playoff tra Poggibonsi e Follonica Gavorrano è terminata 2-1 per la squadra giallorossa. Al 33′ la Follonica si porta in vantaggio con Francesco Marcheggiani, la rimonta avviene nella seconda frazione. Prima al 60′ Matteo Gotti ristabilisce la parità, successivamente al 66′ Alberto Muscas regala una gioia ai tifosi del Poggibonsi.

Fonte: Facebook Poggibonsi

Quest’ultima adesso è la finalista dei playoff di Serie D e dovrà sfidarsi contro la Pianese. La partita è in programma domenica 21 maggio alle ore 16:00 allo Stadio Comunale di Piancastagnaio. Questa partita sarà importante per decidere le sorti di entrambi i club, in palio c’è una promozione in Serie C e nessuno vorrebbe sprecarla.