11 Aprile 2023

Pavia, ora è ufficiale: Benny Carbone è il nuovo allenatore

L'ex Napoli ed Inter è il nuovo allenatore del Pavia

Nocerina Benny Carbone

Dopo il comunicato di questa mattina sull’esonero di Maurizio Tassi, il Pavia ha già comunicato il nuovo allenatore: si tratta di Benny Carbone, ex calciatore di Inter e Napoli. Per il classe 1971 si tratta di un ritorno all’ombra del “Fortunati”.

Il comunicato ufficiale del club

“A.C. Pavia 1911 comunica di aver affidato la guida tecnica, per queste battute finali di campionato, a Benny Carbone. Carbone ha condotto oggi (11 aprile) il primo allenamento e sarà presentato ufficialmente alla stampa domani (12 aprile), in sede, al termine della sessione pomeridiana. A Benny, da sempre vicino al Pavia e ai suoi tifosi nella doppia veste di giocatore e allenatore, un bentornato e un grandissimo in bocca al lupo”.

Un ritorno a Pavia: la carriera di Carbone

Quello sulle rive del Ticino, come specificato anche nel comunicato, non è il primo arrivo per Carbone. Da giocatore infatti, dopo aver vestito maglie come quelle di Roma, Napoli ed Inter, ha indossato la casacca biancazzurra prima di appendere gli scarpini al chiodo.

Il primo ruolo di allenatore è arrivato proprio con la formazione Berretti dei pavesi, prima di guidare per una manciata di partite la prima squadra in Serie C. Seguono poi esperienze al Varese, Vallée d’Aoste, Pro Sesto, Crotone, Ternana e Venezia. Dal 2020 al 2022 ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico della nazionale dell’Azerbaigian. Ora invece, torna ad essere allenatore dopo 6 stagioni come erede di Maurizio Tassi, con il compito di portare il Pavia a disputare quasi certamente i playoff promozione nel campionato di Eccellenza.

A cura di Edoardo Discacciati