2 Aprile 2024

Appuntamento con la storia, verso Paternò – Teramo

Chi raggiungerà la finale nazionale a Firenze?

Sono stati 14 giorni lunghi per entrambe le tifoserie, ma finalmente l’appuntamento con la storia è arrivato e domani (mercoledì 3 aprile) alle 15:00 al “Falcone-Borsellino” ci sarà la semifinale di ritorno della fase nazionale della Coppa Italia dilettanti, tra Paternò e Teramo.

paternò mazzamuto coppa

Come ricordiamo, l’andata è finita 2-1 per il Teramo, per cui sarà indispensabile vincere per i siciliani per poter accarezzare un sogno ed entrare nella storia del club.

Una finale da conquistare

Il Paternò dopo aver conquistato e vinto la fase regionale della Coppa Italia, ora ha finalmente l’occasione di scrivere un’altra pagina di storia nel panorama calcistico siciliano, raggiungendo una finale nazionale a Firenze.

Sarà fondamentale cercare di raggiungere l’obiettivo, in quanto date le battute d’arresto in campionato, oggi è molto più facile arrivare in serie D grazie alla Coppa, che col campionato.

Teramo

Infatti, qualora il Paternò riuscisse a passare il turno, si troverebbe ad una sola gara dal ritorno in serie D, dato che la vincente della Coppa accede direttamente alla categoria superiore.

Una condizione, che non è uguale per il Teramo, in quanto gli abruzzesi al momento hanno 5 punti di vantaggio ed una gara da recuperare e quindi sono decisamente molto più vicini alla conquista del proprio campionato.

Ecco perchè le motivazioni saranno importanti, così come la massiccia presenza del pubblico. Un evento non solo calcistico, ma di tutta la città, del comprensorio e della Sicilia in generale.

Paternò – Teramo, come arrivano le due squadre?

Padroni di casa del Paternò che vengono da una sconfitta per uno a zero contro i rivali del Modica. Una sconfitta che sottolinea proprio quanto sia importante per loro raggiungere questa finale e magari vincere la coppa per approdare in serie D, con un secondo posto che potrebbe compromettere il salto diretto in categoria.

Paternò

I rossoblù distano infatti quattro punti dall’Enna capolista, una lunghezza che potrebbe essere difficilmente colmabile quando ci avviciniamo rovinosamente alle ultime battute di campionato.

Teramo invece vera padrona del proprio girone unico di eccellenza abruzzese. Cinque punti di vantaggio sul Giulianova e cinque goal inflitti al Fossacesia Calcio nell’ultimo turno. Un Teramo quello di Pomante che potrebbe festeggiare presto la promozione in D, e che magari potrebbe sottovalutare l’impegno di domani.

La gara sarà trasmessa dall’emittente teramana Super J (non gratuitamente) con telecronaca della gara, affidata ai colleghi Lorenzo Mazzaufo e Giancarlo Rapagnà.