16 Marzo 2023

14 pareggi in 27 partite in Serie D: ecco quali sono le squadre con il vizio della X

Con 14 pareggi in 27 partite giocate sono 3 le squadre della Serie D ad aver pareggiato più volte fino ad ora in questa stagione

Casarano Gelbison dove vedere la partita in streaming e in tv

Nelle ultime settimane l’obiettivo per diverse squadre è solo vincere. Spesso però anche la conquista di un punto può far felici entrambe le sfidanti. Dopo il record di pareggi eguagliato in Eccellenza, anche in Serie D si è assistito a diverse squadre con il vizio della “X”. A conquistare più pareggi sono state tre squadre, due delle quali nello stesso girone: Calepina (B), Ponte San Pietro (B) e Casarano (H). I tre club contano 14 pareggi stagionali in 27 partite disputate.

pareggi Serie D

Per Denis e Ferreira Pinto 14 pareggi a testa in Serie D

Calepina e Ponte San Pietro quest’anno condividono il record di 14 pareggi ciascuno nel gruppo B. In realtà, oltre a questo dato è difficile scorgere delle somiglianze nell’andamento stagionale dei due club guidati da due ex Atalanta, rispettivamente German Denis e Ferreira Pinto.

Il Calepina del ‘Tanque’ si trova in 15esima posizione, a +13 sulla zona retrocessione diretta ma inglobata all’interno dei play-out. Le prossime sette gare rimaste saranno decisive per il raggiungimento di una salvezza che deve essere conquistata ad ogni costo. Dei 14 pareggi, 8 sono arrivati in casa mentre 6 in trasferta. I numeri vanno a braccetto con il rendimento del Calepina che entro le mura amiche ha guadagnato 11 punti mentre fuori casa ne ha raccolti 18 con 4 vittorie.

Situazione diversa per il Ponte San Pietro. Capitanato da Ferreira Pinto, l’obiettivo è raggiungere un posto per effettuare i playoff. Le sconfitte in campionato sono solo 6, ma i 14 pareggi hanno costretto il club bergamasco ha lasciare per strada diversi punti. Il quinto posto, occupato dal Franciacorta, dista 5 punti. Nelle prossime giornate sarà decisivo lo scontro diretto contro Brusaporto. Le restanti gare, tre delle quali contro le ultime tre del girone, vedono il Ponte San Pietro favorito. Il sogno play-off è più vivo che mai.

pareggi Serie D
Ferreira Pinto

Casarano, il primo posto si allontana

Con gli ultimi due pareggi contro Fasano e Barletta si sono probabilmente spenti i sogni promozione diretta del Casarano. I rossoazzurri sono imbattuti dal 4 dicembre, quando persero contro la Cavese. Da quel giorno 7 pareggi e 6 vittorie, ma troppi punti importanti persi come contro Nocerina, Gladiator o lo stesso ultimo scontro giocato contro Fasano, che è ben distante da essere la stessa squadra di inizio anno.

foglia manzillo casarano
L’allenatore del Casarano, Antonio Foglia Manzillo

Nella prossima sfida il Casarano farà visita alla Puteolana ultima in classifica. Servirà una reazione di forza e riprendere subito a collezionare i 3 punti. Anche perchè ad aprile la squadra di Foglia Manzillo dovrà battersi in due scontri diretti fondamentali contro Nardò e proprio la capolista Cavese. Il girone H continuerà a farci divertire in queste ultime partite stagionali.