25 Settembre 2022

Papa Francesco a Matera: partita rinviata. Squadra presente allo stadio | VIDEO

Il Pontefice ha presieduto la Santa Messa al "XXI Settembre". Matera-Bitonto rinviata. I comunicati

Nella giornata di oggi, il club Matera ha partecipato alla Santa Messa, presso lo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, presieduta da Papa Francesco. Proprio per questo motivo, il match in programma per mercoledì 28 settembre valido per la quarta giornata di campionato, contro il Bitonto, è stato rinviato.

Il motivo? Fino alla giornata di mercoledì il campo non potrà essere utilizzato per qualsiasi altro tipo di evento. Di seguito i comunicati dei club e il riassunto della giornata.

Matera, il comunicato ufficiale e le parole di Antonio Petraglia: Santa Messa celebrata da Papa Francesco

Ecco il comunicato rilasciato nella giornata di ieri dal Matera che, insieme alla città intera, oggi ha partecipato alla Santa Messa del Papa.

Domani mattina, una delegazione del FC Matera composta da esponenti della squadra, dello staff tecnico e della Società, con in testa il nostro Presidente, Avv. Antonio Petraglia, sarà presente alla Santa Messa celebrata dal Santo Padre Francesco (in occasione dell’epilogo del Congresso Eucaristico Nazionale) presso lo Stadio XXI Settembre. Vogliamo, con ciò, al di là del rispettabile credo di ciascuno di noi, esprimere vicinanza e condivisione ai valori umani universali da sempre professati dal Santo Padre”.

papa Francesco matera

Non sono mancati i pensieri dell’attuale presidente del club, Antonio Petraglia, riguardo a questo evento storico. Ecco quanto scritto dal patron nella giornata di ieri:

“…Personalmente, vivo Matera non tanto coma “Città della Cultura”, quanto come Città del Pane, dello Spirito, della Pace ,della Grotta e della Preghiera che scava. Con questa attitudine, mi accingo, insieme ad una delegazione dell’FC Matera, a presenziare alla Messa celebrata dal Santo Padre Francesco presso lo stadio “XXI Settembre”.

Matera è stata protagonista di tante Kermesse ma, domani, come città del Pane e della Preghiera che scava, lo sarà ancora dì più“.

Sempre il presidente, pochi minuti fa, ha voluto esternare le proprie emozioni e le sensazioni vissute in una giornata di festa e fede.

“Una straordinaria omelia di Papa Francesco si è soffermata sul pane, simbolo di condivisione e carità che si contrappone alla ricchezza foriera di individualismo ed anonimato. In sostanza, chi non condivide (e non è generoso) non lascia tracce di sé. Che bello aver potuto avvertire un briciolo di universalità ed infinito nella Città dell’Anima”.

Bitonto, il comunicato ufficiale: i motivi del rinvio e la nuova data

A proposito dell’evento di Matera, a cui ha appunto partecipato anche Papa Francesco, il Bitonto ha rilasciato il seguente comunicato sui propri profili social nei giorni scorsi.

Il match, inizialmente previsto per domenica 25 settembre, era stato già posticipato a mercoledì 28 settembre alle ore 15, come da decisione del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, vista la concomitanza con le Elezioni Politiche previste per l’ultima domenica di settembre.

La gara però è stata ulteriormente rimandata, a mercoledì 12 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 19, in quanto il Comune di Matera ha inibito l’utilizzo dello Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” dal 15 al 28 settembre per predisporre gli interventi e tutti gli aspetti organizzativi per lo svolgimento della celebrazione eucaristica che Sua Santità, Papa Francesco, effettuerà nella città dei sassi, a chiusura del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, in programma a Matera dal 22 al 25 settembre”.