8 Aprile 2023

Lutto nel mondo del calcio: è morto Massimiliano De Girolamo

Massimiliano De Girolamo

Il calcio italiano e maltese piange Massimiliano De Girolamo. A 50 anni è morto l’allenatore ed ex calciatore di Paganese, Poggibonsi e Termoli. Lo ha annunciato con un comunicato il club di Pagani, mentre il club maltese del Marsa lo ha ricordato con un lungo post bilingue sui social network.

Massimiliano De Girolamo
Fonte Foto: canale YouTube “TeleIschia”

Chi era Massimiliano De Girolamo

Classe 1972, da calciatore De Girolamo ha vestito le maglie di Poggibonsi, Termoli e Paganese, tra Serie C2 e Serie D. Una volta appese le scarpette al chiodo, ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore. Dopo alcune esperienze tra i dilettanti campani, da giugno 2021 ha allenato il Marsa FC, club della Serie B maltese.

Sgomenta – si legge nel comunicato stampa della società campana – la Paganese Calcio 1926 partecipa addolorata alla scomparsa prematura di Massimiliano De Girolamo, ex centrocampista azzurrostellato nella stagione di Serie D 2000/2001 con 27 presenze e 6 reti“.

Questa mattina – il commento, invece, dei maltesi del Marsa – ci siamo svegliati sconvolti dalla notizia della morte dell’ex allenatore Massimiliano De Girolamo che ieri sera ha lasciato questo mondo all’età di 50 anni. I giocatori insieme agli allenatori, allo staff tecnico e al comitato ringraziano Massimiliano De Girolamo per tutto quello che ha fatto per noi in queste ultime 2 stagioni mentre porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia e ai suoi amici. Riposa in Pace Mister“.

Anche una delle sue ex squadre da allenatore, il Rione Terra, ha voluto ricordare De Girolamo. “Sono molto addolorato – spiega il presidente Sergio Di Bonito – per la scomparsa di un amico, che incarnava perfettamente i valori di bontà ed educazione. Massimiliano è sempre rimasto legato alla nostra società anche dopo il suo incarico di allenatore, continuando ad avere attenzioni per la squadra e per il gruppo che si era creato. Ci ha lasciato un ricordo che continueremo a portare con noi. Esprimo a nome mio e di tutta la società le nostre condoglianze alla famiglia “.

Il cordoglio del Poggibonsi

Al cordoglio si unisce anche il Poggibonsi: “La società apprende con sgomento della scomparsa a soli 50 anni di Massimiliano De Girolamo, apprezzato centrocampista di rendimento del Poggibonsi negli anni Novanta. De Girolamo giunse in giallorosso dalla provincia di Napoli e fu subito protagonista nella Berretti 1989-1990, formazione che giunse al secondo posto nazionale alle spalle della Lucchese. Con il Leone giocò in Serie C2 dal 1990 al 1995, allenato da Vettori, Morgia, Melani e Londi. Dopo una breve parentesi nel Termoli, De Girolamo tornò al Poggibonsi per la stagione 1996-1997, intraprendendo successivamente la carriera di allenatore. De Girolamo si fece apprezzare dall’ambiente per le sue qualità umane, una su tutte la generosità, e per l’assiduo apporto fornito sul campo alla causa. Il Poggibonsi, incredulo per la notizia, partecipa con commozione allo straziante dolore della famiglia e degli amici di Massimiliano”.