7 Novembre 2021

David Okereke, dalla Serie D al gol vittoria contro Mourinho

Protagonista della vittoria del Venezia sulla Roma per 3-2, Okereke è una vecchia conoscenza della Serie D. Ecco la sua storia!

Tra gli eroi di giornata del dodicesimo turno di Serie A non può che esserci il nome di David Okereke, attaccante nigeriano in forza al Venezia. Grazie alla gran giocata con gol del 3-2 finale insaccato alle spalle di Rui Patricio, l’attaccante ex Spezia condanna alla sconfitta la Roma di José Mourinho nella sfida del Penzo.

Ma conosciamo meglio la storia di David Okereke, attaccante dalla gran classe ed in questo momento punto forte della squadra di Zanetti.

Dalla Nigeria alla Lavagnese, poi la Serie B

Nato a Lagos nel 1997, Okereke cresce nell’Abuja Football Club, società fondata dall’ex proprietario dello Spezia Gabriele Volpi. Proprio quest’ultimo sarà decisivo nel portare David in Italia, da dove inizia il suo percorso verso i piani altissimi del calcio.

La prima tappa italiana per Okereke si chiama Lavagnese, siamo nella stagione 2015/16 di Serie D- Girone A. Dopo un lungo caos legato al transfer del calciatore, l’esordio tra i dilettanti arriva finalmente il 6 dicembre del 2015 nel 3-0 contro la Fezzanese, sfida in cui l’attaccante oggi al Venezia trova subito la via del gol. Con la squadra allenata da Andrea Dagnino, Okereke giocherà solamente altre due partite, in cui si rende assoluto protagonista della squadra ligure. Le sue qualità sono troppo importanti, lo Spezia lo vuole immediatamente. Dunque, durante la finestra invernale di calciomercato, ecco il secondo grande salto della sua carriera: dalla Lavagnese allo Spezia, dalla D alla Serie B.

L’impatto con il campionato cadetto non sarà subito entusiasmante, così come i successivi mesi. La decisione è presto presa: girarlo in prestito al Cosenza (in Lega Pro) dove per la prima volta dopo l’esperienza in Serie D riuscirà a mostrare le sue enormi qualità. Quest’ultime a cui, una volta concluso il prestito, non può rinunciare nuovamente lo Spezia, che renderà David Okereke elemento imprescindibile dello scacchiere che andrà a giocarsi i playoff, sognando la Serie A.

gianlucadimarzio.com

Il sogno della Champions League, il ritorno in Italia

La Serie A dicevamo, proprio quella a cui si avvicinava a grandi passi il nigeriano già nel 2019, quando entrò decisamente in orbita Sassuolo più che Sampdoria. Ma non sarà così.

Per Okereke il prossimo salto sarà ancora più grande: lo vuole il Club Bruges, società belga che partecipa alla Champions League. Otto milioni più bonus la cifra versata nelle casse dello Spezia, è l’acquisto più costoso della storia del Bruges fino a quel momento! David in Belgio vince il titolo, illumina il suo curriculum tra presenze nella Coppa dalle grandi orecchie (esordio nello 0-0 contro il Galatasaray) e gol, fondamentale in cui arriva in doppia cifra.

Poi l’Italia, di nuovo la Serie A, la chiamata del Venezia che lo prende in prestito. Quindi le prime giocate, il gol di Empoli, sprazzi di talento. Oggi, 3-2 decisivo alla Roma di José Mourinho, il sigillo è di qualità ed è firmato David Okereke, il talento che per qualche mese ha illuminato anche la Serie D.

A cura di Marco Cavallaro