27 Giugno 2022

Scambio di titoli in Abruzzo, Giulianova in D e Notaresco Calcio in Eccellenza

Giulianova torna in D dopo solo un anno mentre il Notaresco scende di categoria dopo 4 stagioni

Il Notaresco calcio rinuncia alla Serie D: al suo posto, il titolo passa al Giulianova. A comunicarlo, in una nota stampa, proprio il Sindaco di Notaresco Diego Di Bonaventura. “Dopo l’annuncio dell’uscita del presidente Salvatore Di Giovanni– si legge nella nota- oltre che dei dirigenti Luigi Di Battista e Diego Ferrante, non c’erano le condizioni per disputare ancora una volta il campionato nazionale di Serie D. In quattro stagioni, spese in Serie D, il club teramano ha messo insieme 2 storici secondi posti (sfiorando la Serie C) ed un sesto posto, oltre la sudata salvezza di quest’anno. La rinuncia al campionato di Serie D infatti, arriva al termine di un annata complessa ma conclusasi con una sofferta salvezza raggiunta solamente all’ultima giornata.

A rendere meno amara la mancata iscrizione al prossimo campionato di Serie D però, un accordo con un’altra società abruzzese: il Giulianova del presidente Mucciconi. I due club infatti, hanno trovato un’intesa per scambiarsi i titoli sportivi. I giallorossi ripartiranno dunque dalla Serie D, mentre il Notaresco dall’Eccellenza Abruzzese. Per il Giulianova, la scorsa stagione seconda nel girone unico di Eccellenza, si tratta di un risultato importante ed in linea con l’ambizione di una piazza storica. Di fatti, la scorsa stagione soltanto la finale playoff, persa contro l’Aquila, ha potuto interrompere il sogno serie D dei ragazzi di Cerasi. Sogno che però, questo inaspettato accordo estivo ha riacceso repentinamente.

Per il Notaresco calcio, club di un piccolo comune di 6000 abitanti, ripartire dall’Eccellenza, è comunque risultato importante e di cui andare fieri. Come si legge in coda al comunicato infatti, quello al massimo campionato dilettantistico è solamente un arrivederci. Il club ripartirà con forti ambizioni, ricominciando a sognare quei palcoscenici che per quattro anni hanno meritevolmente calcato.

Il comunicato ufficiale del Sindaco sul futuro del Notaresco Calcio

Di seguito, riportiamo il comunicato integrale inviato dal Sindaco di Notaresco Diego Di Bonaventura.

Dopo quattro anni di attività calcistica importante e bella che ci ha portati a disputare partite in piazze e città che hanno fatto la storia, il Notaresco calcio riparte dall’Eccellenza. Dopo l’annuncio dell’uscita del presidente Salvatore Di Giovanni e dei dirigenti Luigi Di Battista e Diego Ferrante non c’erano le condizioni per disputare ancora una volta il campionato nazionale di Serie D.

Notaresco Calcio

In questi giorni si è raggiunto l’accordo con la proprietà del Giulianova Calcio per lo scambio del titolo sportivo tra le due società.

Ringrazio il presidente Salvatore Di Giovanni per l’opportunità calcistica di alto livello che si è creata in questi quattro anni a Notaresco. Siamo stati anche ad un passo dalla serie C. Quasi impossibile pensarlo anni fa senza l’apporto del presidente stesso e dei suoi due fedeli dirigenti Luigi Di Battista e Diego Ferrante ai quali va la mia profonda riconoscenza a nome mia e di tutta la comunità. È un arrivederci, nel calcio mai dire mai, tutto può accadere. Si riparte ricominciando a sognare“.