25 Gennaio 2023

Nola, l’ex Serie A Antonio Zito è il nuovo responsabile dell’area tecnica

L'ex giocatore di Serie A e B Antonio Zito è il nuovo responsabile dell'area tecnica del Nola, dopo il ritiro dal calcio a luglio 2022

Antonio Zito Nola

Antonio Zito entra a far parte della società del Nola. L’ex calciatore di Siena, Avellino e Salernitana, infatti, dopo il ritiro dello scorso luglio 2022 proprio tra le fila della società campana, sarà il nuovo responsabile dell’area tecnica e direttore sportivo del club.

Foto: S.S. Nola

Chi è Antonio Zito

Antonio Zito, classe 1986, è stato un centrocampista esterno sinistro. Cresciuto nel settore giovanile del Sorrento, è passato al Taranto nel 2006-2007, giocando per due stagioni in Serie C1. Due annate più tardi arriva la chiamata del Siena e il giocatore esordisce in Serie A il 25 gennaio 2009. In quell’occasione ha giocato gli ultimi 7 minuti di Siena-Atalanta 1-0. Ha giocato tre partite in massima serie in quel 2008-2009.

Zito vestirà in seguito le maglie di Crotone, Juve Stabia, Ternana e Avellino in Serie B, Benevento e Casertana in C, Picerno e Nola in Serie D. Nel campionato cadetto Antonio Zito ha giocato 208 partite, segnando ben 19 reti.

Il Comunicato del Nola su Antonio Zito, responsabile dell’area tecnica

Si è ritirato dal calcio giocato proprio nel luglio 2022, dopo le 16 presenze con i campani nel 2021-2022 in Serie D. Dopo 6 mesi di “riposo”, ecco per Antonio Zito il nuovo incarico di responsabile dell’area tecnica del Nola. “Il Nola Calcio 1925 – si legge nella nota – comunica che Antonio Zito ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica. L’ex calciatore di Serie A e di Serie B ha vestito la maglia bianconera proprio nella passata stagione, diventando protagonista di un cammino emozionante e vincente nella seconda parte di campionato”.

Il presidente Nappi ha scelto Zito per questa nuova fase del progetto societario, per l’ex centrocampista napoletano sarà proprio Nola la prima società con cui lavorerà fuori dal campo svestendo i panni del calciatore”. Con questo inciso, dunque, il club spiega le sue intenzioni.

L’addio del ds Scamarcia

Il Nola, inoltre, saluta il ds Scamarcia, che ha lasciato la società, a un anno esatto dal suo incarico. “Zito si aggiungerà all’organigramma societario dopo che il Direttore Pietro Scamarcia che ha dovuto rinunciare all’incarico per motivi familiari. Al Direttore Scamarcia vanno i ringraziamenti della società e l’augurio per prossime fortune nel proprio futuro professionale. Il DS Zito è già al lavoro con la società e i calciatori per preparare al meglio i prossimi impegni e la seconda parte di stagione“.