10 Marzo 2023

Bergamo, squadra sanzionata per aver esposto uno striscione sul naufragio di Cutro

Lo striscione è stato esposto domenica 5 marzo, prima del calcio d'inizio di River Negrone-Athletic Brighela

athletic brighela cutro

72 corpi recuperati, al momento, di cui 29 minorenni: il naufragio di Cutro porta con sé numeri tragici. Una notizia che ha sconvolto il mondo intero, toccando il cuore di tutti. Anche nel mondo del calcio, qualcuno, è voluto intervenire sull’accaduto per cercare di sensibilizzare un tema così delicato.

Cimitero Mediterraneo, basta morti in mare“. Recitava così lo striscione esposto dai ragazzi dell’Athletic Brighela, squadra che milita nel girone B di Terza Categoria a Bergamo, prima del calcio d’inizio della partita contro il River Negrone. Un’iniziativa con intenzioni chiaramente benevoli, ma che è costata cara al club dopo il verdetto del giudice sportivo.

athletic brighela cutro striscione

La società bergamasca infatti, secondo quanto si legge nel comunicato del giudice sportivo, dovrà pagare due multe. Una dal valore di 500 euro e un’altra di 50, quest’ultima per “responsabilità oggettiva“. Ma non è finita qui. Oltre alle sanzioni economiche, sono arrivate anche squalifiche per il capitano Pietro Rota e l’allenatore Luigi Cattaneo. Il primo è stato inibito fino al 23/04/2023, il secondo invece fino al 24/03/2023.

athletic brighela cutro striscione
LND

La cronaca dell’accaduto

Nel comunicato del giudice sportivo si legge: “Dagli atti ufficiali di gara, supportati dal supplemento di rapporto, è emerso che, prima dell’incontro, il capitano della società A.S.D. Athletic Brighela, sig. Pietro Rota, chiedeva al Direttore di gara di essere autorizzato a introdurre ed esporre sul terreno di gioco uno striscione, a detta dello stesso non a contenuto politico. Di contro, l’Ufficiale di gara, non autorizzava la richiesta“.

Tuttavia, nonostante la mancata autorizzazione dell’arbitro, lo striscione è arrivato sul rettangolo di gioco: “Dopo aver regolarmente fatto ingresso sul terreno di gioco, al capitano dell’A.S.D. Athletic Brighela veniva consegnato il predetto striscione dai tesserati posizionatisi sulla propria panchina, non individuati a referto dall’arbitro. Lo striscione, a quel punto, veniva esposto al pubblico per una ventina di secondi da tutti i calciatori della citata società, ma non da quelli del A.S.D. River Negrone, disattendendo così le indicazioni dell’Ufficiale di gara“.

razzismo

Il messaggio social dell’Athletic Brighela sullo striscione: “Non ci stiamo. La ‘tragedia’ di Cutro è il risultato di scelte ben precise”

Al termine della gara, persa dall’Atletic Brighela per 5-1 contro il River Negrone, domenica il club ha commentato su Instagram quanto accaduto nel pre partita. “Il pomeriggio è comunque cominciato rimarcando la posizione dell’Athletic Brighéla e della squadra River Negrone sulle questioni umane che da troppo stanno caratterizzando il nostro paese in modo negativo. Dopo quella che i nostri politici seguitano a chiamare ‘tragedia’ ed è invece risultato di scelte ben precise, ribadiamo che noi non ci stiamo. BASTA MORTI IN MARE. BASTA INDIFFERENZA“.