30 Novembre 2022

Dalla Serie D alla Serie A: come è cambiato il Monza dall’arrivo di Antonelli

Il percorso del Monza dalla Serie D ad oggi

Sono arrivate oggi le dimissioni di Filippo Antonelli. Il Ds del Monza, dopo l’esperienza da calciatore, ha anche contribuito alla scalata della squadra biancorossa dalla Serie D alla Serie A. Ecco cosa è cambiato da quell’estate 2015 – quando Antonelli diventà direttore sportivo del Monza – a oggi.

I giocatori del Monza del 2015 rimasti in Serie D

Molti giocatori della rosa di quel Monza del 2015 giocano ancora in Serie D. Tra questi troviamo nel girone B Michelangelo Achenza, centrocampista della Caronnese e Simone Pontiggia, seconda punta della Casatese. Nel girone H giocano invece Francesco D’Angelo, difensore centrale del Lavello e Loris Palazzo, punta centrale del Bitonto.

Bitonto-Monza

Tra gli altri non nominati alcuni si sono ritirati dal calcio giocato e altri militano in squadre di Serie C o di categorie minori. Non si sono perse dunque le tracce di quel Monza, che ha iniziato un percorso in crescita proprio con l’arrivo del Ds Antonelli. Da adesso inizia una nuova era per i biancorossi che cercheranno, nel nuovo anno, di risalire la classifica di Serie A.

Monza, cosa è cambiato nell’era Antonelli

Sicuramente una grande scalata quella del Monza, che dalla Serie D è riuscita a salire nel massimo campionato italiano. A contribuire all’impresa c’è stato anche il Ds Filippo Antonelli, che oggi ha rassegnato le dimissioni. I colori del Monza, Antonelli li ha conosciuti bene: prima da calciatore e poi da dirigente. Ora il suo sostituto sarà Michele Franco, attuale Club Manager.

Palazzo-D'Errico

Da quell’estate 2015 a oggi sono cambiate molte cose. In quell’anno il Monza era in Serie D nel girone B. Chiuse la stagione al decimo posto e ci fu anche un cambio di panchina. Alessio Del Piano venne infatti sostituito nel gennaio 2016 da Valter Salvioni. L’anno successivo con Marco Zaffaroni i biancorossi arrivarono al primo posto del girone B e vennero promossi in Serie C. Dopo soli due anni in C arrivano in Serie B e quest’anno hanno raggiunto la Serie A. Ora il Monza si trova al quattordicesimo posto, con 16 punti totalizzati in 15 partite.