12 Aprile 2023

Milan-Napoli, il derby italiano di Champions League: chi parte favorito? Risponde il Pampa Sosa

Le parole del "Pampa" Sosa in vista del big match di questa sera

milan napoli pampa sosa

A San Siro è tutto pronto per il primo atto di Milan-Napoli: ecco com’è il derby tutto italiano di Champions League visto dal “Pampa” Sosa. Da un lato c’è una compagine che ha sempre abituato a grandi prestazioni nelle notti di Champions. Dall’altro il Napoli che potrebbe confermare o sovvertire le statistiche e le quote delle scommesse della Champions League.

milan napoli pampa sosa

Lo ribadisce anche Fulvio Collovati, nella sua intervista all’ex calciatore argentino: in Europa “c’è la musichetta”, e questo il Milan lo sa bene. Di fronte c’è però un gruppo che non vuole smettere di sognare. Per il Napoli la qualificazione in semifinale sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione già memorabile.

Il Pampa Sosa su Milan-Napoli: grande equilibrio, gli azzurri in leggero vantaggio

Napoli leggermente favorito per il passaggio del turno di questa sfida a tinte tricolori. Ne è convinto il Pampa Sosa, che intervistato da Collovati ha dato le sue percentuali. 60% Napoli, 40% Milan: azzurri davanti, dunque, per uno che conosce bene Napoli e sa quanto questa sfida sia importante per questa piazza. Un vantaggio che però si preannuncia aperto ad ogni pronostico, con il Milan che potrebbe tirar fuori l’orgoglio e sfoderare una prestazione di carattere. I rossoneri, del resto, lo hanno già dimostrato in campionato: guai a sottovalutare Leao e compagni. I ragazzi di Spalletti, dal canto loro, dovranno fare a meno della stella della squadra. Non ce la farà Victor Osimhen: almeno all’andata, dovrà guardare i suoi compagni dalla tribuna.

milan napoli pampa sosa

Il bomber nigeriano ci ha provato fino all’ultimo: il numero 9 ha documentato sui propri profili social una sessione di allenamento straordinaria il giorno di Pasqua. Voleva esserci a tutti i costi, ma non è bastato. Appuntamento, dunque, rinviato al ritorno al Maradona. Mancherà anche Giovanni Simeone: il “Cholito” è ai box per una distrazione di primo grado del bicipite femorale destro. A questo punto, a candidarsi per una maglia da titolare c’è l’azzurro Giacomo Raspadori, da poco tornato a disposizione di Spalletti.

Theo Hernandez: “Possiamo vincere la Champions”

Nel frattempo, durante il consueto appuntamento con la stampa pre match, Theo Hernandez ha suonato la carica. Il francese, interpellato dai giornalisti, si è detto convinto che “il Milan può vincere la Champions”. Il Milan, secondo Theo, “sa cosa fare” per superare il Napoli. Del resto, il netto successo per 0-4 nell’ultima sfida tra le due squadre dimostra tutta la pericolosità dell’undici di Pioli. Ma guai a considerare la sfida del Maradona come una cartina al tornasole dell’imminente quarto di finale. Ne è convinto anche Roberto Sosa, secondo il quale il Milan potrebbe avere un atteggiamento tattico diverso, più simile a quello col Tottenham. Una partita “chiusa”, durante la quale i rossoneri cercheranno “un episodio che possa risolvere la prima parte della sfida”. Rispetto a Spalletti, Stefano Pioli potrà contare su tutta la rosa: anche Pierre Kalulu ha smaltito il suo infortunio e si è allenato in gruppo con i compagni. L’unico indisponibile resta Zlatan Ibrahimovic, che però è fuori dalla lista Champions.

Una grande notte europea

Fatte le dovute premesse, non ci resta da fare altro che goderci il ritorno del calcio italiano nelle grandi notti europee. Lo conferma lo stesso Pampa, che ha “i brividi” soltanto a pensare alle cornici di San Siro e del Maradona tra andata e ritorno. Comunque vada una squadra italiana sarà in semifinale: il sogno Istanbul, teatro della finalissima, non è poi così lontano.