6 Dicembre 2021

Miglior attacco d’Italia, il record è in Serie D

Comuni

Continua a segnare e non sembra volersi fermare. E’ la marcia giallo blu, una media di 3 gol a partita, firmata San Donato Tavarnelle.

La squadra toscana, capolista del girone E, è la compagine italiana che ha segnato il maggior numero di reti nei primi 4 livelli del calcio italiano: 38 in 12 giornate

Sono numeri incredibili per la squadra del presidente Andrea Bacci e che vede alla guida un allenatore navigato, come Paolo Indiani, uno che in carriera di campionati ne ha vinti a bizzeffe, oscillando fra la D e la Lega Pro.

Allenatore che in passato aveva accarezzato anche categorie superiori, come il Perugia dello scomparso Luciano Gaucci, prima che la stessa società fallisse.

I numeri: 38 reti in 12 giornate

Secondo gli addetti ai lavori è lui il ‘mago’, proprio come il suo stesso soprannome, l’artefice di questa prima parte di campionato straordinaria per i giallo blu, che vantano in squadra anche il secondo miglior cannoniere d’Italia della serie D, come il talentoso Federico Russo.

Edoardo Marzierli, foto Claudio Brenna

Anche se alle spalle, vi è il numero 9, Marzierli, a quota 8 reti in campionato, appassionato più che mai all’esultanza di Batistuta, a suon di mitraglia.

Se aggiungiamo poi, scrutando anche l’ultimo turno di campionato, la rete del classe 2003, Leonardo Borghi, la prima in serie D, si evince più che mai la facilità della squadra di Indiani di andare a segno con tanti interpreti.

Una squadra quella del certaldese, Paolo Indiani, che viene puntualmente studiata da allenatori del calibro di Luciano Spalletti, tra l’altro anche lui nato all’ombra di Giovanni Boccaccio, e di Leonardo Semplici, che vive a San Donato in Poggio, paese a poca distanza dalla realtà di San Donato Tavarnelle e quella di Certaldo.

Il San Donato Tavarnelle va al massimo, come i suoi avversari

La cura dei dettagli, meticolosa e di categorie superiori, sta permettendo ad una realtà di vivere un momento magico.

Il campionato è lungo, con molte insidie. L’Arezzo si sta scatenando sul mercato e a breve annuncerà il difensore Francesco Frosali dal Poggibonsi, vuole recuperare lunghezze, alle spalle dei giallo blu vi è il Follonica Gavorrano che mercoledì affronterà il Lornano Badesse, squadra sorpresa in questa parte di stagione.

Mister Indiani ha fiducia nel suo gruppo e nei suoi giocatori. Loro corrono e segnano, consapevoli o forse sorpresi di scrivere una delle pagine più belle ed importanti della storia chiantigiana.