5 Luglio 2022

Maccarone presenta la nuova maglia del Middlesbrough

Maccarone giocò per gli inglesi in due occasioni

Massimo Maccarone torna indietro di diversi anni. Il nuovo allenatore del Ghiviborgo, ha fatto da testimonial nella presentazione della nuova seconda divisa del Middlesbrough. Con i Boro, l’ex attaccante dell’Empoli ha giocato tra il 2002 ed il 2004 e tra il 2005 ed il 2007. In casacca biancorossa ha segnato 18 gol in 81 presenze.

La carriera dell’attaccante

Big Mac cresce calcisticamente nelle giovanili di Oleggio, Soccer Boys e Milan. I rossoneri, che non lo faranno mai esordire, lo mandano in prestito prima a Prato e poi a Varese. Arriva poi il salto in Toscana, all’Empoli, con cui segnerà 26 reti in due stagioni.

Nel 2002 va oltre la Manica, ed inizia la sua prima avventura al Middlesbrough come acquisto più costoso della storia del club inglese. Dopo un paio di stagioni non esaltanti, gira in prestito Parma e Siena, prima di tornare all’ombra del “Riverside”. Neanche nel biennio 2005-2007 riesce ad incidere e torna così a Siena, dove lascia il segno con 40 gol in 113 presenze.

Maccarone con la maglia dei “Boro

Con un paio di parentesi a Palermo e Genova, sponda Samp, torna all’Empoli, dove scrive la storia degli azzurri. Cinque stagioni, quasi 200 presenze e ben 66 gol segnati in tutte le competizioni. Finita la storia d’amore con i toscani, prova l’esperienza oceanica con il Brisbane Roar, in A-League. Appende gli scarpini al chiodo dopo due anni trascorsi con la Carrarese in Serie C, facendo coppia con Francesco Tavano.

Maccarone allenerà in Serie D, tappa a Ghiviborgo

Conclusa l’esperienza alla Carrarese da calciatore, il classe ’79 inizia subito il cammino da allenatore, facendo il secondo di Silvio Baldini con i marmiferi. Da circa un mese è il nuovo allenatore del Ghiviborgo, società di Serie D. I lucchesi infatti, dopo il tredicesimo posto nel girone D di quarta serie, si sono separati dall’allenatore Vangioni, affidando la panchina all’ex bomber.

A cura di Edoardo Discacciati