4 Ottobre 2022

Città di Varese, Luciano De Paola è il nuovo allenatore

La società lombarda ha ufficializzato il sostituto del dimissionario Gianluca Porro

varese

Ad una manciata di ore dalle dimissioni rassegnate da Gianluca Porro, il Città di Varese comunica il nuovo allenatore: sarà Luciano De Paola a prendere in mano le redini della prima squadra. L’ex calciatore di Lazio, Atalanta e Brescia torna a sedersi su una panchina di Serie D dopo l’ultima esperienza tra i pro al Lecco, intrapresa nel novembre 2021 e terminata lo scorso maggio con il raggiungimento dei play-off. L’allenatore comincerà già nelle prossime ore a lavorare nella sua nuova squadra per preparare al meglio il derby con la Varesina ed invertire il trend negativo di queste prime giornate.

Varese

Luciano De Paola, lunga carriera da allenatore alle spalle

Calabrese di 61 anni, Luciano De Paola sarà il nuovo allenatore del Città di Varese, chiamato a raccogliere il testimone di Gianluca Porro, il quale in mattinata ha rassegnato le proprie dimissioni. Dopo aver terminato l’esperienza da calciatore nel 1999, De Paola si siede sulla panchina della Primavera del Brescia nel 2000/01. Qui resta per circa sette stagioni, lanciando calciatori del calibro di Marek Hamsik e Daniele Bonera. I buoni risultati ottenuti non passano inosservati, tanto da meritarsi la chiamata dell’Arezzo in Lega Pro. In questa categoria guiderà successivamente anche Lumezzane (2016/17), Pergolettese (2020/21) e Lecco nella passata stagione, culminata con un ottimo piazzamento in zona play-off.

varese

Tanta esperienza in Serie D

Oltre ai club sopracitati tra i pro, Luciano De Luca ha fatto anche tanta Serie D. Il neo allenatore varesino ha guidato Darfo Boario (2009/10), Trento (2012/13), Alzano Cene (2013/14), Piacenza (2014/15) e Lecco (2015/16). Molto significativa l’esperienza alla Pergolettese in D, dove ha prima raggiunto il quarto posto in regular season e successivamente vinto i play-off. Nel 2018/19 ritorna a Trento per poi peregrinare verso Savona (2019/2020).

Ora a distanza di due anni nuova chance in Serie D a Varese, club in difficoltà e lontano dai propri obiettivi. I biancorossi stazionano infatti in zona play-out con soli 5 punti, frutto di una vittoria e due pareggi. Luciano De Paola comincerà già nelle prossime ore a preparare la delicata sfida di domenica in casa della Varesina. L’obiettivo è quello di ritrovare una vittoria che manca addirittura dalla gara d’esordio (3-1 sull’Alcione Milano).