11 Aprile 2023

Lutto nel calcio ligure, è morto Luca Casarino, allenatore giramondo

Scomparso a soli 45 anni a causa di un tumore, aveva militato da giocatore in Serie C e D prima di diventare allenatore e girare il mondo

Il mondo del calcio ligure e in particolare quello savonese sono in lutto per la scomparsa di Luca Casarino, ex giocatore e allenatore. Scomparso prematuramente a 45 anni a causa di un tumore, ha militato in diverse squadre italiane da calciatore, mentre da tecnico ha girato il mondo.

Figlio di Luciano Casarino, anche lui calciatore, ha iniziato in Liguria giocando per Vado, Albissola, Savona e Varazze. Successivamente, dopo una breve parentesi nella Primavera del Genoa, ha militato anche in Alessandria e Trani, rispettivamente in Serie D e Lega Pro.

Fonte Foto: profilo Instagram, Luca Casarino

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, era diventato allenatore, collaborando inizialmente con il Milan Academy, svolgendo anche il ruolo di talent scout. Dopo l’esperienza rossonera era volato in Cina dove per un biennio ha collaborato con lo Shanghai Qi Lin FC.

Nel 2011 invece, trasferitosi in Brasile, ha lavorato per oltre un decennio come osservatore tecnico del Coritiba Fc prima e come collaboratore tecnico di Paranà prima e Guarani de Palhoça poi. Da febbraio 2022, invece, era entrato nello staff tecnico del Clube Atletico Tubarão, prima di essere costretto a tornare in Italia a settembre per combattere la malattia. Come allenatore si ispirava a Marcelo “El Loco” Bielsa.

I messaggi di cordoglio dei club brasiliani per Luca Casarino

Alcuni dei club brasiliani per cui Luca Casarino ha lavorato hanno rilasciato messaggi di cordoglio a seguito della sua prematura scomparsa.

Così scrive il Clube Atlético Tubarão. “Lo Shark Atletic Club rende omaggio all’ex tecnico Luca Casarino, scomparso questo venerdì 7, all’età di 45 anni. Luca ha ottenuto una promozione nel 2022, con il secondo posto in Serie B del Campionato Catarinese U20. L’italiano ha anche diretto la squadra professionistica. In questo momento difficile, porgiamo le condoglianze ai familiari e ringraziamo per tutto il lavoro svolto“.

Questo invece il messaggio del Guarani de Palhoça, che lo descrive come si ricorda di lui come di “un amico”. “Con grande tristezza abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa del nostro ex dipendente e amico, Luca Casarino. Professionista dedito che ha aiutato nel processo di formazione di molti atleti che hanno superato la base del nostro club. Auguriamo forza alla famiglia e agli amici in questo momento di dolore e costernazione. Riposa in pace amico…“.