21 Marzo 2022

Giancarlo Abete eletto presidente della LND col 100% dei voti: segui il LIVE dei lavori

Ecco le prime foto e le dichiarazioni dei partecipanti live dall'Holiday Inn di Roma

Ci siamo: il 21 marzo è il giorno della ratifica dell’elezione a presidente della Lega Nazionale Dilettanti di Giancarlo Abete. I lavori, però, sono cominciati ieri sera tant’è che c’è stata – sempre domenica 20 marzo – una riunione in Lega proprio tra Abete e tutti i presidenti dei comitati regionali. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di stabilire le linee guida per il futuro della LND.

SerieD24

Intanto, all’Holiday Inn (Roma) sono arrivati pochi minuti fa sia Gabriele Gravina (Presidente della FIGC) che Francesco Ghirelli (Presidente Lega Pro)

SerieD24

Le dichiarazioni LIVE dei presenti all’assemblea

14.00 – Eletti ufficialmente i vicepresidenti delle Aree Nord, Centro e Sud:

  • Giulio Ivaldi (Presidente CR LIGURIA) – vicepresidente dell’Area Nord
  • Gianni Cadoni (Presidente CR SARDEGNA) – vicepresidente dell’Area Centro
  • Saverio Mirarchi (Presidente CR CALABRIA) – vicepresidente dell’Area Sud

13.10 – Christian Mossino eletto vicepresidente vicario della LND: lui è il presidente del Comitato Regionale della Valle d’Aosta. Prende lui l’unica carica ancora instabile, insieme a lui era candidato valido Luigi Repace, presidente del Comitato Regionale dell’Umbria.

12.25 – Giancarlo Abete eletto Presidente della LND con il 100% dei voti: 86 voti su 86 presenti.

12.10 – Le parole di Carlo Tavecchio: “Il sistema va rimesso in careggiata con nuovi progetti. Nelle prossime settimane ci saranno da risolvere questioni molto delicate come quelle inerenti al vincolo sportivo e il lavoratore sportivo. La riforma dei campionati? E’ la madre di tutte le battaglie. Era già pronta e prevedeva un campionato a 18 in A e in B, e poi due gironi in Serie C sempre da 18: per un totale di 72 squadre invece che 100. Mi auguro che si faccia prima o poi”.

“Mi era stata proposta la vicepresidenza della LND ma non mi è sembrato corretto accettare l’incarico. Un conto è offrire un servizio alla mia regione, un altro paio di maniche è a livello nazionale. Ho molta fiducia in Giancarlo Abete dato che è una persona preparata e affidabile”.

11.10 – Giancarlo Abete: “La pandemia prima e la guerra poi, sta determinando gravi problemi al nostro Paese e, di conseguenza, al nostro calcio. Ora dobbiamo ripartire. Il settore più colpito è stato il mondo del settore giovanile, abbiamo perso 80.000 tesserati in pochi mesi a causa delle restrizioni Covid”.

“Dobbiamo ragionare sulla riforma dei campionati, assieme alla Federcalcio. La Serie D è un fiore all’occhiello del nostro calcio, ha tenuto bene nonostante la pandemia. Il futuro passa anche e soprattutto da una riorganizzazione del calcio. Bisogna lavorare e investire sull’impiantistica sportiva”.

Sulla favola di Moustapha Cissè: “A gennaio era ancora negli organici della Lnd. È passato dalla seconda categoria alla Serie A in pochissimo tempo. Deve essere d’esempio per tutti”.

SerieD24

10.44 – Gabriele Gravina, presidente della Figc: “Oggi è un giorno molto importante per il nostro calcio, oggi rinsaldiamo il vincolo che è alla base della nostra vita associativa. Questa assemblea elettiva rappresenta un passaggio fondamentale. La LND è la componente più numerosa della nostra famiglia federale. Ho sentito la responsabilità di colmare la distanza tra il centro e la periferia, per questo sono intervenuto direttamente sulla Lega Dilettanti. Questo settore aveva bisogno di essere rivitalizzato dal vertice, per questo si è reso necessario il commissariamento”.

SerieD24

Giancarlo Abete è un uomo di grandissimo spessore. Io sono onorato di essere suo amico. La LND adesso deve riacquistare il peso che le è dovuto nel sistema calcio, soprattutto per le idee che può fornire. Dobbiamo fare squadra, perché solo insieme possiamo vincere. Il primo obiettivo sarà recuperare le migliaia dei tesserati del settore giovanile e scolastico che abbiamo perso per la pandemia. Il calcio può essere la cura e la soluzione per uscire dal terribile momento della pandemia.”

SerieD24

Da oggi inizieremo la partita più importante per il futuro alla ricerca delle riforme che potranno migliorare il nostro calcio. Il Covid-19 ci ha allontanato e portati a diffidare di tutto e di tutti. Da oggi torniamo a essere uniti”.

Sulla Nazionale: “Io non ho paura dei risultati della Nazionale, andremo avanti fino in fondo qualsiasi cosa accadrà. Non possiamo dipendere da una partita. Dobbiamo preparare il futuro, e lo faremo a qualsiasi costo. C’è tanto da fare anche se devo ammettere che sto incontrando tante resistenze nel provare a riformare il calcio”

10.20 – Intervento del presidente di ‘Sport e Salute’ Vito Cozzoli: “Oggi finalmente ritroviamo la compattezza. Il presidente Abete ha lavorato per unire lo sport italiano e il calcio”.

10.15 – Franco Carraro, ex Presidente della FIGC: “La Federazione e la LND sono una cosa sola. La Lega Dilettanti è lo zoccolo duro della Federcalcio. Questa è una settimana delicata per noi, visti gli impegni della Nazionale. Ringrazio la LND anche per il supporto che ha dato allo sport paralimpico. Adesso attendiamo un intervento forte del Governo per aiutare lo sport”.

SerieD24

Chi è Giancarlo Abete, prossimo presidente LND

Giancarlo Abete, ex presidente della FIGC (dal 2007 al 2014), vicepresidente dell’UEFA dal 2011, anche ex deputato di Democrazia Cristiana (dal 1979 al 1992), sarà presto il nuovo presidente della LND. Fino a questo momento, Abete in Lega ha ricoperto l’incarico di Commissario Straordinario con durata massima di sei mesi.

Come detto in precedenza, nella giornata di domani sarà formalizzata la decisione già presa da tempo. Giancarlo Abete sarà il nuovo Presidente della Lega Nazionale Dilettanti.