16 Novembre 2021

Abete commissario straordinario della LND: “Svolgerò il compito con terzietà e tutela dei diritti”

il Consiglio Federale della Figc ha deciso di affidare all'ex presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio la presidenza della LND

A seguito delle dimissioni di Cosimo Sibilia, avvenute il 26 ottobre scorso, oggi il Consiglio federale della FIGC ha commissariato la LND. Giancarlo Abete è stato nominato nuovo commissario ‘per un periodo non superiore ai 6 mesi’. La decisione è giunta ‘in seguito al parere del Collegio di Garanzia dello sport che era stato richiesto dalla Federcalcio’.

Abete, il 9 maggio 2018 era già stato candidato alla presidenza della FIGC grazie al sostegno della Lega Nazionale Dilettanti, AIA e Lega Pro. A giugno del 2020 invece non si è potuto ricandidare alla presidenza poiché avrebbe sforato il limite dei tre mandati. Nel corso della sua carriera ha ricevuto un altro incarico da commissario. Nel dicembre del 2019 fu nominato commissario ad acta della Lega di Serie A in sostituzione del dimissionario Mario Cicala.

Composizione del Commissario Straordinario

La FIGC, inoltre ha comunicato che: “Il commissario straordinario sarà coadiuvato dai seguenti Vice Commissari:
Sandro Morgana, Luigi Repace, Ermes Canciani e Giancarlo Gentile. Il mandato commissariale avrà termine con la ricostruzione degli organi della LND e, comunque, entro 6 mesi dalla data di adozione della presente deliberazione
“.

Le parole di Gravina e di Abete

La necessità era quella di dare concreta attuazione a quanto preannunciato nell’ultimo Consiglio – ha detto il presidente della FIGC Gravina sulla nomina di Abete – Avevamo rilevato presupposti di illegittimità sull’approvazione del bilancio della LND e su un’assemblea in cui, da convocazione, sarebbe stato eletto solo il presidente (non i vice presidenti)“.

Questo avrebbe comportato un mancato funzionamento della Lega stessa. Alla luce di queste irregolarità, inserite in un contesto di esasperata conflittualità, adesso con la nomina di Abete mi sento sereno. La sua è una figura di conoscenza, dialogo e serietà”, ha concluso il presidente Gravina.

Alle parole del numero uno della FIGC ha risposto, ringraziando per la stima, proprio il nuovo commissario straordinario Abete: “Sono grato a Gravina e al Consiglio Federale per la fiducia. Sono consapevole che la nomina a commissario straordinario è per ripristinare gli organi democraticamente eletti da parte della base e dell’assemblea. Così funziona la democrazia e ne sono un fiero paladino […] Cercherò di svolgere questo compito con terzietà e tutela dei diritti“, ha concluso Abete.

Giancarlo Abete LND

Chi è Giancarlo Abete

Giancarlo Abete è un imprenditore romano nato il 26 Agosto 1950. Il neo commissario non è conosciuto solamente nel mondo del calcio, ha occupato anche diversi ruoli nel mondo della politica. E’ stato parlamentare per tre legislature consecutive, dal 1979 al 1992.

Dal ’97 al novembre 2001 è stato presidente della Federazione dell’Industria del Lazio rimanendo anche in questo caso nella Giunta e nel Comitato direttivo. Invece dal 2007 al 2014, per ben due mandati consecutivi ha rivestito la massima carica del calcio italiano, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Nella sua lunghissima carriera è stato anche vicepresidente della Uefa.

Quando fu eletto per la prima volta a presidente della FIGC, vinse le elezioni con il 98% dei voti. Invece la seconda volta che venne eletto, lo fece con il 94% dei voti ma fu l’unico candidato in corsa. Il 24 giugno 2014, in seguito all’eliminazione della nazionale italiana al primo turno del campionato del mondo, ha annunciato l’intenzione di dimettersi dalla carica di presidente federale. Dimissioni poi formalizzate in Consiglio Federale il successivo 30 giugno.

Prima di questo incarico conferitogli oggi, Il 18 dicembre 2019 il Consiglio Federale della FIGC lo nomina commissario ad acta della Lega Serie A in sostituzione di Mario Cicala.