24 Febbraio 2023

Grosseto-Livorno, una sfida dal sapore storico: quanti precedenti in Serie B

Domenica torneranno ad affrontarsi due squadre che negli ultimi anni sono state protagoniste in Serie B e Serie C

Grosseto iscrizione serie d

C’è aria di grande sfida, aria di “nostalgia”. Perché? Domenica 26 alle 14:30 scenderanno in campo Livorno e Grosseto, due squadre che in passato hanno dato vita ad entusiasmanti sfide tra Serie B e Serie C con numerosi volti noti del calcio italiano.

I precedenti tra Livorno e Grosseto

I precedenti tra Livorno e Grosseto sono ben 12. Cinque vittorie per gli amaranto, solamente due per i Grifoni. Gli “X”, invece, ammontano a cinque.

Il primo incontro si disputò in Serie B nel settembre 2008 con il risultato di 0-0. A fine campionato, però, entrambe le squadre centrarono i playoff. Sempre in quella stagione, nel match di ritorno, ad avere la meglio fu il Livorno. A Grosseto, infatti, si registrò un pirotecnico 2-3 finale.

Nel giugno 2009, in occasione delle semifinali playoff di Serie B, la posta in palio andò ancora una volta a Livorno al termine di uno spumeggiante doppio confronto: all’andata vittoria del Grosseto per 2-0, al ritorno, quando tutto sembrava impossibile, il Livorno ebbe la capacità e la bravura di ribaltare l’incontro vincendo 4-1 e staccando il pass per la finale contro il Brescia che valse il ritorno in Serie A.

Il Livorno, retrocesso dopo un solo anno, ritornò in B. Doppio pareggio col Grosseto, 0-0 all’andata e 1-1 con i goal di Belingheri (L) e Sforzini su rigore al 90′.

Nel 2012 invece, sempre in Serie B, altro 1-1 a Grosseto firmato Caridi-Belingheri, e secco 2-0 con protagonista ancora una volta Belingheri e Marco Bernacci.

Negli ultimi due confronti nel campionato cadetto tra queste due squadre non c’è stata partita. Rotondo 4-0 del Livorno all’andata con i goal di Paulinho, Siligardi, Meola e il solito Belingheri, e 0-3 a Grosseto con tripletta di Paulinho. In quella stagione, il Livorno si classificò terzo e andò a giocarsi i playoff, mentre per il Grosseto arrivò l’incubo della retrocessione visto l’ultimo posto con 28 punti.

Dopo i numerosi duelli in Serie B, Livorno e Grosseto si sono date battaglia anche in Serie C nella stagione 2020-21. Vittoria dei Grifoni all’andata per 1-0 grazie al goal di Sicurella al 94′. Nel match di ritorno, invece, succede l’incredibile: il solito Sicurella sblocca l’incontro al 30′, poi nella ripresa Mazzarani fallisce dagli undici metri l’opportunità di pareggiare, un pareggio che arriverà al 66′ con l’olandese Sven Braken. Al 75′ il goal del definitivo sorpasso è firmato da Edgaras Dubickas, ma durante l’assedio finale il Grosseto agguanta il 2-2 al 92′ con Scaffidi.

Sarà una stagione amara quella per il Livorno vista l’ultimo posto e la conseguente retrocessione. Per il Grosseto, invece, obiettivo playoff centrato anche grazie agli 11 goal di Elia Galligani.

Come arriva il Grosseto

Il Grosseto non sta attraversando un gran momento di forma. La squadra di Andrea Liguori occupa il tredicesimo posto in classifica con soli 28 punti, piazzamento che in questo momento vedrebbe i toscani giocarsi i playout. A secco di vittoria da tre giornate e reduce da due KO di fila, per il Grosseto è giunto il momento di dare una sterzata decisiva alla stagione.

Come arriva il Livorno

Discorso opposto, invece, per il Livorno. Gli amaranto sono in piena zona playoff grazie ai 40 punti conquistati. Quattro vittorie negli ultimi cinque incontri, con in mezzo il pareggio per 1-1 contro Mobilieri Ponsacco.

Il Livorno ha trovato la giusta continuità anche grazie all’organizzazione con la quale scende in campo. Un solo gol subito nelle ultime cinque gare, numeri che lanciano il Livorno verso i piani alti della classifica del Girone E.

Grosseto successo