5 Marzo 2023

Livorno, Esposito: “Ci manca energia e vivacità”

Il Livorno si ferma al Picchi contro il Montespaccato ultimo in classifica: le parole di Vincenzo Esposito dopo la partita

Il Livorno di Esposito ha fatto ritorno al Picchi per la sfida contro il Montespaccato, ultimo in classifica nel girone E con soli 23 punti. Nonostante l’occasione sembrava favorevole per i padroni di casa, Luci e compagni si sono dovuti accontentare di un pareggio. La rete di Bruzzo, che ha portato in vantaggio il Livorno con un colpo di testa, non è stata infatti sufficiente per ottenere la vittoria. La formazione avversaria ha replicato al gol degli amaranto con un gol di Anello, che ha fissato il punteggio sul definitivo pareggio.

Livorno, le parole di Esposito

programma serie d
Livorno

Al termine del match, Vincenzo Esposito – allenatore del Livorno – ha parlato della partita contro il Montespaccato. Esposito ha esordito così: “Non siamo brillanti. Abbiamo spinto per un mese e mezzo e ora ci manca energia, vivacità, forza, lo accettiamo. Sto modificando tanto. Il concetto è che sto cercando delle risposte, e questo non sta dando dei risultati. Oggi siamo stati tutti meno brillanti“. L’allenatore poi si sofferma sulle sostituzioni: “Cambi? Per me è stato un travaglio a livello tattico. Ho voluto cambiare individui e qualcosa tatticamente. Ho trovato delle difficoltà anche nell’utilizzo delle quote“. Esposito termina la conferenza così: “L’energia si ritrova lavorando, facendo autocritica. Stiamo rifiatando perché abbiamo spinto anche a livello nervoso. Ci sta il pareggio“.

Livorno-Montespaccato: la sintesi del match

Esposito ha scelto di utilizzare il modulo 3-4-1-2, con Bruzzo posizionato dietro alla coppia d’attacco composta da El Bakhtaoui e Lucatti. A centrocampo presenti Greselin e Luci, mentre sulle fasce spazio a Lorenzoni e Pecchia.

In difesa, invece, Benassi accanto a Fancelli e Giampà. L’inizio della partita è tutto a favore della squadra ospite, il Montespaccato, che crea pericoli prima con un tiro di Calì al 9′ e poi con Corelli al 13′, il quale, trovatosi tutto solo sul secondo palo, non riesce a colpire la palla con la giusta potenza. Tuttavia, è il Livorno a passare in vantaggio al 25′, grazie ad un preciso colpo di testa di Bruzzo su assist di El Bakhtaoui. I biancoblù, però, non si arrendono e nove minuti dopo pareggiano i conti con Anello, che segna di testa su un calcio d’angolo. Nel secondo tempo ci prova il Livorno, ma senza successo. Al triplice fischio conclusivo, alcuni spettatori presenti sugli spalti del Picchi hanno fischiato la squadra.