23 Dicembre 2021

Licata straripante al Dino Liotta: è festa anche con il Castrovillari

Una prima parte di stagione al di sopra delle aspettative quella del Licata, con il sesto posto che fa da cornice all’ottimo lavoro fin qui prodotto da Pippo Romano e dal suo staff tecnico.

Nell’ultima giornata prima delle festività natalizie è arrivata l’ennesima vittoria tra le mura amiche che consolida ancor di più la forza dell’organico gialloblù. Dopo aver battuto 3-0 il Castrovillari, che aleggia nelle zone basse della classifica del campionato di Serie D girone I, Romano ha parlato in sala stampa:

Vittoria importante, ottenuta contro una buona squadra: è stato un bel regalo di Natale. E’ vero, siamo al di sopra delle più rosee aspettative, ma questo è un grande gruppo e sono contento di allenare ogni singolo ragazzo. Siamo felici, adesso ci godremo le vacanze con un po’ di serenità in più”.

“Dino Liotta”, il forzino del Licata

Ebbene sì, il club gialloblù non è mai stato terra di conquiste per nessun avversario. Sarà per il fattore pubblico, sempre caldo, sarà per l’ottimo manto erboso, ma fatto sta che le migliori prestazioni sono sempre uscite dal Dino Liotta. Non a caso, le due importanti vittorie ottenute con Trapani e Acireale, entrambe per 3-1, sono arrivate sotto i cori della curva sud Totò Di Prima, dedicata ad un ultras che è venuto a mancare anni addietro. Per non parlare anche della rotonda vittoria ad inizio campionato con il quotato Portici, ottenuta per 4-0 con altrettante palle goal sciupate.

Dal 4-3-3 al 3-5-2: l’intelligenza di Romano

Sono tante le parole di apprezzamento degli addetti ai lavori tributate al grande ‘gioco’ di Pippo Romano, allenatore di grande esperienza in terra sicula. Sono poche le squadre che nel mondo dei dilettanti fanno bene con il 3-5-2, ma intanto il Licata è una di queste. Il contributo a centrocampo dell’esperto Capitan Caccetta, la freschezza e i goal di Currò, le geometrie di Candiano e l’immensa complicità e vivacità della coppia d’attacco Samacori (Samakè-Minacori) stanno regalando diverse gioie alla dirigenza in primis e ai tifosi in secundis. C’era pero d’aspettarselo, perché se in estate il patron Massimino si fidò dell’eleganza di Romano, ci sarà stato un motivo. Se poi al fianco di Romano c’è un preparatore dei portieri che anni addietro era in Lega Pro con la Sicula Leonzio, Daniele Trombino, anche le gesta e gli interventi dei portieri contribuiscono alla crescita dell’organico gialloblù, nonostante le difficoltà iniziali. Per non parlare anche dei due preparatori atletici, Enzo Chianta e Angelo Di Rocco, che stanno facendo girare a mille le gambe dei vari Samakè e compagni.

Articolo a cura di: FILIPPO FERRANTE