20 Maggio 2023

L’Aquila, Ghirelli: “Convinto da un progetto innovativo. Non avevo intenzione di tornare”

Intervista al presidente onorario del club abruzzese

L'Aquila Ghirelli

L’Aquila è tornata in Serie D e ha scelto di affidare a Francesco Ghirelli il ruolo di Presidente Onorario. L’ex numero uno della Lega Pro e vice presidente della FIGC torna ufficialmente nel mondo del calcio.

Presentato in conferenza stampa il 18 maggio, Ghirelli ha spiegato a SerieD24.com i motivi che l’hanno portato ad essere parte di questo particolare progetto creato dai tifosi.

“Vogliamo seguire il modello Sudtirol”

“Mi hanno convinto due gemelli che sono parte di questo progetto. – fa il suo esordio Ghirelli – Anzi mi hanno fatto cambiare idea perchè non avevo nessuna intenzione di tornare nel mondo del calcio. Mi hanno detto: ‘Stiamo creando un progetto unico a L’Aquila’ e non ho potuto dire di no”.

L'Aquila Ghirelli

Il club nato dai tifosi è l’aspetto che ha più incuriosito l’ex Presidente della Lega Pro: “C’è un forte insediamento popolare in questa società. Segue il modello tedesco e per certi versi quello spagnolo. In Italia non siamo abituati a vedere certe cose, solitamente c’è sempre un unico imprenditore. Mi è stato chiesto di dare una mano, c’è una base concreta e non mi sono sottratto”.

“In progetto uno stadio polifunzionale che rilanci il territorio”

Dopo il terremoto, L’Aquila ha sofferto e non poco. La rinascita del territorio potrebbe proprio partire dal calcio così come sostiene Ghirelli: “La città si sta riprendendo con progetti innovativi e il Sindaco è molto vicino alla squadra. Non nascondo il fatto che sono stato attratto da questo e dalla possibilità di innovazione. Il calcio potrebbe favorire la ripresa di questo territorio”.

L'Aquila Ghirelli

Hanno in progetto un nuovo stadio entro settembre – anticipa l’ex FIGC – con l’abbattimento della curva per crearne una nuova e renderla più accessibile e fruibile dal punto di vista commerciale. Un impianto polifunzionale che possa essere utilizzato anche per il settore giovanile nella parte retrostante”.

L’Aquila si rilancia in D, Ghirelli: “Piedi per terra. Sulle riforme…”

Dopo diverse stagioni, L’Aquila è tornato in Serie D. L’obiettivo sarà quello di creare nel tempo prima di tutto una base societaria importante così come afferma Ghirelli: Vogliamo tornare tra i professionisti ma dobbiamo avere i piedi per terra. Bisogna lavorare per gradi, la D non è un campionato facile e ne viene promossa una per girone. Dobbiamo costruire prima di tutto una base societaria forte. Bisogna capire chi si occuperà della parte amministrativa e chi della parte tecnica”.

L'Aquila Ghirelli

E sul ruolo di Presidente Onorario: Ho chiesto io di assumere questo ruolo per rispetto di chi ha lavorato al progetto finora. Una volta chiamati altri imprenditori decideremo l’assetto societario. Il mio compito sarà quello di convincere gli imprenditori del posto e italiani ad accettare un progetto innovativo”.

Piccola chiosa sui problemi del calcio italiano: “Tutti sanno cosa bisogna fare. E’ uno sport che deve riformarsi ma ora sono di nuovo dalla parte di un club. C’è bisogno di una riforma che riguardi tutte le serie, non solo la D ma è un problema che al momento attuale vedrò come Presidente Onorario dell’Aquila”.

A cura di Gennaro Dimonte