2 Marzo 2022

Juniores,”si sputa sulla mano e tocca un calciatore avversario”: 5 giornate di squalifica

L'episodio è avvenuto durante la partita valevole per il girone B contro la Caronnese.

Il campionato Juniores Nazionale è spesso fucina di giovani talenti che vengono attenzionati dai club professionistici ma anche dai dirigenti della prima squadra. In queste settimane si è entrato nella fase calda dei vari gironi con partite tirate che possono determinare l’andamento di un’intera stagione.

L’ADRENALINA FA BRUTTI SCHERZI

Nonostante si tratti di un campionato giovanile dove il primo obiettivo è quello di formare i giovani, la classifica riveste sempre il suo peso. Sabato andava di scena per il girone B la partita tra Caronnese e Sangiuliano City con i padroni di casa che avevano la ghiotta opportunità di accorciare sulla zona play-off occupata dagli ospiti. Partita senza storia, con la Caronnese che si è imposta per 3-0. Gli ospiti del Sangiuliano City hanno terminato i 90’ in dieci uomini per l’espulsione di Ripamonti. Oggi, il giudice sportivo si è pronunciato e ha stangato il giovane giocatore lombardo con cinque giornate di squalifica.

La motivazione della squalifica:

Per avere, a gioco fermo, colpito un calciatore avversario con un calcio alla caviglia. Uscendo dal terreno di gioco a seguito del provvedimento disciplinare, si sputava sulla mano e con la stessa toccava un calciatore avversario. Sanzione così determinata anche per l’equiparazione dello sputo a condotta violenta ai sensi dell’art.35 CO.2 CGS (cfr. Corte d’appello sportiva 157/CSA/2020- 2021), oltre che in violazione della normativa emergenziale anticovid. ( R A – R AA )

L’adrenalina può far fare brutti scherzi, anche campioni sono caduti nello stesso errore. Sicuramente non mancherà una bella strigliata da parte della dirigenza lombarda.