28 Marzo 2022

Il Gela ce l’ha fatta: arriva la Promozione

Ad un passo dalla fine dei campionati, si iniziano a tirare le somme e per molti, i risultati sono già certi.

Con la vittoria di ieri contro il Pozzallo, i ragazzi del Gela vincono il campionato di Prima Categoria Girone G e conquistano la Promozione.

Gela: il salto in avanti

Una stagione da ricordare per l’allenatore Mirko Fausciana che in venti giornate ha raccolto diciotto vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. I biancoazzurri si aggiudicano così il primo posto del campionato di Prima Categoria siciliana e la promozione nel campionato superiore facendo poker al Pozzallo Calcio. Per caricare la squadra erano presenti al “Presti” 1500 persone pronti a festeggiare la promozione.

La storia del club

Il Gela è storica società siciliana con trascorsi anche tra i professionisti.  

Il club Unione Sportiva Juveterranova Gela nasce nel 1994 da una fusione tra Juventina Gela e Terranova e, in due stagioni, raggiunge la Serie C2, insediandosi in questo campionato per nove stagioni consecutive.

Nel 2004 arriva per i biancoazzurri anche la prima promozione in Serie C1 ma, subito dopo, il fallimento. Nella sua storia sono due le rifondazioni del club, una nel 2006, con la successiva nascita della società sportiva Gela Calcio S.p.A e, la più recente, nel 2019.

Oggi, la Società Calcistica Gela, torna a far sognare i suoi tifosi con la vittoria del campionato ed il ritorno in Promozione.

La Serie D

Il Gela ha militato anche nel campionato di Serie D per tre anni: dal 2016 fino alla stagione 2018-2019.

Le squadre di Gela

Nella città di Gela, in realtà, sono quattro le squadre presenti: il Terranova Gela, militante in Terza Categoria, il Gela Calcio in Seconda Categoria, la Società Calcistica Gela, di cui abbiamo parlato e che rappresenta per i tifosi il vecchio Gela Calcio ed infine il Gela FC. I gialloneri sono attualmente in lotta per i playoff per salire in Eccellenza.

Gloria Cusin