Alla ricerca di nuovi orizzonti: Igea Virtus e Sambiase vogliono regalarsi un finale da ‘favola’

Luigi Panarelli e Claudio Morelli / Credit: Igea Virtus e Sambiase
Nel girone I va in scena il match tra le due grandi sorprese del campionato, una gara con vista sui playoff.
Sorprendersi, ancora una volta. Quella tra Igea Virtus e Sambiase è una sfida che, arrivati a questo punto della stagione, può portare a un crocevia definitivo. Da un lato la voglia dei siciliani di riscattare l’ultima sconfitta esterna arrivata contro la Nissa, dall’altro l’obiettivo del club calabrese di allungare la striscia di vittorie consecutive.
Ambizioni partite lentamente, nate a suon di conferme e voglia di continuare a stupire. Sarà la sfida di Claudio Morelli, colonna del club giallorosso, e Luigi Panarelli, che dal suo arrivo in Sicilia ha saputo trasformare in meglio l’identità della squadra della provincia messinese. Due allenatori, o forse condottieri, artefici di un vero capolavoro.
Cinquantadue i punti collezionati da Ferraro e compagni, rispetto ai trentasei conquistati dai prossimi avversari. Un cammino che, soprattutto nel primo caso, è stato anche accompagnato dal sogno promozione diretta per qualche giornata.
Conferme o cambiamenti in corsa, Sambiase e Igea Virtus sono pronte a regalarsi un’altra giornata tutta da vivere.
Igea Virtus, inversione di marcia firmata Panarelli
Il dato più eclatante riguarda sicuramente il netto cambio di marcia della formazione siciliana con l’avvento sulla panchina dell’ex Manfredonia. Arrivato a fine 2024, ha saputo infatti cucire un abito perfetto per la sua squadra, come testimoniano le cinque vittorie conquistate in sette gare di appena due settimane fa. E nemmeno gli ultimi due stop consecutivi, contro Paternò e Nissa, hanno minimamente scalfito il nuovo percorso targato Panarelli.
Dalle difficoltà della prima parte di stagione a una vera e propria rinascita, a nove punti di distanza sia dalla zona playoff che da quella playout. Un margine equilibrato che, alla luce della prossima importante sfida con il Sambiase, può ancora provare a regalare qualche sorpresa. Coraggio e scelte oculate, sia societarie che tecniche, hanno aperto sul futuro nuovi scenari particolarmente interessanti.

Sambiase, è già una stagione da incorniciare
Costantemente in zona playoff, battuto il Siracusa in casa e accarezzato per qualche settimana anche il sogno promozione diretta. Basterebbero forse questi tre punti per descrivere la meravigliosa stagione posta in essere dal Sambiase. Un progetto ambizioso, lungimirante, basato soprattutto sulla programmazione.
Su tutti l’esplosione di Ferraro, ma senza dimenticare l’ennesimo capolavoro portato avanti da Claudio Morelli. Merito della scelta estiva di ripartire dalle tante conferme dopo la vittoria del campionato di Eccellenza, ma anche della voglia di ritagliarsi finalmente uno spazio tra i “grandi”. Alle porte, intanto, c’è una nuova sfida, per provare a scrivere nuove pagine di storia.