25 Agosto 2023

Grosseto-Certaldo, subito derby toscano in Coppa Italia

Il Grosseto sfida in casa il Certaldo nel primo turno di Coppa

livorno grosseto

Il primo turno della Coppa Italia Serie D vedrà sfidarsi Grosseto e Certaldo sabato 26 agosto alle 20.45. Una gara che vedrà i padroni di casa certamente favoriti, visto anche il vantaggio di giocare dinanzi al proprio pubblico. Gli ospiti però non sono da sottovalutare, anzi. Il club viola ha fatto un ottimo mercato, inserendo soprattutto molti giocatori giovani alla rosa.

In questi ultimi giorni di agosto, con le temperature molto alte, potrebbero essere avvantaggiati proprio i ‘ragazzini’ che hanno certamente tanta voglia di sfruttare più minuti possibili. Il Certaldo, dopo la promozione conquistata nella stagione appena conclusa, parteciperà al prossimo campionato dilettantistico e probabilmente giocheranno nello stesso girone. Questa potrà essere sicuramente una sfida interessante per testare la preparazione di entrambe le squadre.

Albo d'oro Serie D

Le previsioni per la nuova stagione

Grosseto e Certaldo si scontreranno almeno altre due volte nel corso di quest’anno. Una doppia sfida tra andata e ritorno a cui dunque si aggiungerà lo scontro diretto in Coppa Italia. Situazioni emotive ben diverse avvolgono le due società.

Il Grosseto ha chiuso l’annata 2022/23 con la conquista della salvezza solo ai play-out, grazie ad un sudato 0-0 (dopo supplementari) contro Terranuova Traiana. Nel corso di questa sessione di mercato ci sono stati diversi innesti di esperienza. Come detto da Bonuccelli: “Abbiamo scelto prima uomini e poi calciatori”.

Grosseto

La piazza è grande e i tifosi vogliono una reazione dopo le prestazioni insufficienti che hanno caratterizzato l’intera stagione scorsa. Nel frattempo in casa Certaldo c’è da mettere da parte la gioia della promozione raggiunta e ritrovare la giusta concentrazione. La stessa che ai ragazzi allenati da Ramerini non è mancata praticamente mai nell’incredibile corsa che ha portato in paradiso la squadra del patron Massimo Boschini.

A cura di Andrea Greco