7 Luglio 2022

Gladiator, il duro striscione dei tifosi contro la società

Manifestazione di disappunto per un gruppo di tifosi del Gladiator, preoccupati per il futuro della squadra

Sono ore molto concitate per il Gladiator. Stando a quanto riportato da SportCasertano.it, le trattative per il futuro del club sembrano ancora navigare a vista. Le due parti interessate, Salvatore Avete e Massimo De Felice non sembrano, infatti, trovare una soluzione per il futuro del club neroazzurro. Proprio per questo, a poche ore dalla deadline per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D, l’umore tra i tifosi non sembra essere dei migliori. La società di Santa Maria di Capua Vetere non è nuova a queste situazioni. Già nel 2003 e nel 2017, la piazza ha dovuto affrontare fallimenti al termine della stagione e che hanno posto fine alle rispettive esperienze societarie. Data la delicata situazione, che sembra lontana da una soluzione, i tifosi del Gladiator hanno voluto manifestare il loro disappunto. Così, all’esterno dell’Anfiteatro, un gruppo di sostenitori ha appeso uno striscione rivolto direttamente alle due figure incaricate di gestire il futuro della società. La scritta, neanche troppo enigmatica, recita infatti così: “De Felice, Aveta accordatevi o andate via”

Una contestazione nata dalla paura di vedere, per l’ennesima volta, la società campana scomparire dopo i tanti sacrifici fatti nella scorsa stagione.

Il futuro del Gladiator

Quella del Gladiator, nel girone G (vinto dal Giugliano neopromosso in Serie C), è stata una stagione tutto sommato abbastanza tranquilla. Partiti con il dichiarato obiettivo di centrare una salvezza hanno lottato sempre tra l’ultima posizione utile per andare ai playout e le salvifiche posizioni della salvezza diretta. Partiti non proprio benissimo nelle prime 10 giornate hanno messo insieme solamente 8 punti. Chiuderà, anche trascinata da uno straordinario Varela la stagione a 44 punti precisamente a metà classifica.

L’attuale situazione del Gladiator però non dovrebbe sorprendere. Già pochi giorni dopo la salvezza infatti, il presidente Aveta aveva manifestato, tramite i canali social del club, la volontà di lasciare la squadra. “Siamo in un momento di riflessione e programmazione che deciderà il futuro della società- aveva scritto sui canali della squadra. e mi sembra giusto e doveroso fare partecipi tutti i sostenitori del Gladiator della mia decisione. Già ai primi di dicembre ho espresso la mia volontà al consiglio, anche se a malincuore, di uscire dal mondo del calcio. La mia speranza però è che si facciano avanti il prima possibile nuovi imprenditori amanti di questo splendido sport e tifosi del Gladiator, così da dare nuova vita e nuova linfa a questa gloriosa società”.

In fondo al comunicato il presidente proseguiva dicendo: “Resterò in attesa fino all’ultimo giorno prima della ripartenza del campionato di trovare persone realmente interessate a far proseguire il progetto sportivo“. Ora, a poche ore dal termine delle iscrizioni la situazione non sembra essersi risolta e il popolo nerazzurro inizia a far sentire la propria voce. Impaurito e timoroso che certi fantasmi tornino a manifestarsi.

A cura di Edoardo Gregori