4 Maggio 2022

Girone I, come cambia la lotta promozione: il calendario

Uno dei gironi più equilibrati in Serie D è il girone I: la situazione di classifica e il calendario delle prime classificate

Tre giornate alla fine nel girone I di Serie D, probabilmente quello più entusiasmante nella lotta promozione. La Gelbison è la favorita, ma Acireale e Cavese ci provano soprattutto dopo gli ultimi risultati. Vince l’Acireale nell’ultimo turno, così come la Cavese contro il Paternò, ma frena la Gelbison sul campo del Trapani (1-1).

Se negli ultimi anni la presenza di Bari e Palermo ha reso la lotta al vertice meno entusiasmante, quest’anno il discorso è cambiato. Chi la spunterà alla fine? La Gelbison dopo una lunga programmazione o la corazzata Cavese? O a sorpresa, con un colpo di scena, l’Acireale? Proviamo a fare chiarezza dando un occhio al calendario delle squadre e confrontandolo, anche se i risultati sorprendenti sono dietro l’angolo. In caso di arrivo a pari punti, non è previsto alcun criterio di classifica (scontri diretti, differenza reti ecc…): si giocherà uno spareggio in campo neutro. E se arrivassero in tre a pari punti? Si guarderà la classifica avulsa tra le squadre e poi spareggio tra le due migliori.

Serie D Girone I, la lotta promozione

  • Gelbison 72
  • Cavese 70
  • Acireale 68

Lotta promozione girone I, calendari a confronto

Gelbison

La squadra campana ha ancora il destino tra le proprie mani, nonostante il pareggio contro il Trapani e la vittoria contemporanea della Cavese contro il Paternò. Adesso però serviranno tre vittorie nelle ultime tre per avere la certezza matematica della promozione in Serie C. Il calendario è più agevole rispetto alle altre, in quanto non dovrà affrontare più nessuna delle altre prime classificate.

Gelbison
Fonte foto: pagina Facebook “Gelbison”
  • 36^ giornata: Sancataldese
  • 37^ giornata: TROINA
  • 38^ giornata: Polisportiva Santa Maria

In MAIUSCOLO le partite in trasferta

Cavese

Rientra prepotentemente nella lotta promozione anche la Cavese, che sfrutta lo stop della Gelbison e batte 2-0 il Paternò. Una vera e propria corazzata a livello di organico (tra cui il forte Banegas) nel girone I, che ha però qualche rimpianto in stagione. Adesso la squadra campana si trova a due punti dalla Gelbison, ma il calendario non è semplicissimo. All’ultima giornata infatti i bluefoncé saranno di scena ad Acireale.

Cavese
Fonte foto: pagina Facebook “Cavese Calcio 1919)
  • 36^ giornata: Sant’Agata
  • 37^ giornata: CITTANOVA
  • 38^ giornata: Acireale

In MAIUSCOLO le partite in trasferta

Acireale

La squadra di De Sanzo è al terzo posto in classifica a 4 punti dalla vetta. I siciliani non hanno però più il destino nelle proprie mani dopo gli ultimi deludenti risultati contro Real Aversa, Castrovillari e Licata. La vittoria di oggi ha rilanciato un po’ la squadra siciliana, che ha aritmeticamente estromesso il Lamezia dalla lotta al vertice battendolo per 2-0. Il calendario però non è dalla parte della squadra siciliana, che dovrà affrontare ancora Sant’Agata e Cavese.

Acireale Calcio
Fonte foto: pagina Facebook “Acireale Calcio”
  • 36^ giornata: PATERNO
  • 37^ giornata: Sant’Agata
  • 38^ giornata: CAVESE

In MAIUSCOLO le partite in trasferta