7 Aprile 2022

Cavese, Banegas: “Proveremo a vincerle tutte, su Dybala…”

Intervista all'attaccante della Cavese, il Pocho Ezequiel Banegas. Dal passato con Dybala alla stagione in corso

Personalità, gol ed esperienza al servizio di una squadra, la Cavese. Ezequiel Banegas – o semplicemente il Pocho – è uno dei protagonisti del gruppo guidato da Emanuele Troise, club in piena lotta promozione nel girone I di Serie D. Con Banegas, abbiamo fatto il punto sulla stagione in corso, analizzando quello che Ezequiel definisce a seried24.com come “un campionato unico“.

Prima di iniziare la chiacchierata però, una piccola curiosità. Perchè Pocho? “Quando sono arrivato in Italia, ormai dodici anni fa, Lavezzi giocava in Serie A. Entrambi argentini, con lo stesso nome, il ruolo identico. Quello era il suo soprannome e tutti iniziarono a chiamarmi in quel modo…”

“Ho trovato un grande ambiente, ringrazio Troise”

Ezequiel Banegas i gol li ha sempre fatti, è un vizio. Con la maglia della Cavese però, l’impatto è stato di quelli speciali, quasi istantaneo. “Ho trovato il giusto ambiente, un gruppo serio e molto sano. Fortunatamente – spiega Banegas – sono riuscito a mettermi subito a disposizione, non c’è stato il solito periodo di ambientamento.” Tutto ciò, per merito anche di Emanuele Troise: “Un grande allenatore, ha subito trasmesso la fiducia giusta, lo ringrazio molto per questo.”

Foto: Cavese 1919

Successivamente, con l’attaccante argentino si parla di futuro e obiettivi personali da raggiungere. “Vogliamo la promozione, io sono concentrato su questo. Lavoriamo tutti insieme per il collettivo, preferirei smettere di segnare in cambio della vittoria del campionato” – spiega Banegas.

Il punto sulla lotta promozione

La Cavese di Banegas è attualmente seconda in classifica, a due punti dalla capolista Gelbison (che ha una gara in meno). Subito dietro, Lamezia e Acireale hanno da tempo iniziato la propria rincorsa verso il sogno promozione. Una grande lotta a quattro, pronta a decidersi in queste settimane di campionato. Tuttavia, sono molte le partite da recuperare per le avversarie della Cavese: “Purtroppo questa situazione non fa bene al campionato. Non è un momento in cui puoi avere delle certezze – spiega Banegas. “Noi giocheremo sei partite in pochi giorni, poi saremo fermi per qualche settimana. Non è il massimo.”

LEGGI ANCHE

Sulle avversarie in lotta per lo stesso obiettivo, Banegas non ha dubbi: “Tutte grandi piazze, club blasonati e con giocatori fantastici. Questo è un girone unico, così tante squadre a giocarsi il primo posto è un qualcosa di molto bello per chi segue il campionato, leggermente meno per noi…” scherza Banegas. Quindi, la domanda è obbligatoria. Come vive questo momento lo spogliatoio della Cavese? “In serenità, totalmente. Siamo concentrati e consapevoli della nostra forza, vogliamo vincere tutte le partite che rimangono da giocare. Sono in un club importante, che merita scenari migliori di quello attuale, faremo di tutto per riuscirci.”

Cavese
Cavese

L’amicizia con Dybala, l’Inter…

Amicizia nota è quella tra il Pocho Banegas e Paulo Dybala, cresciuti insieme in Argentina. “Ormai il nostro è un rapporto che si è raffreddato, ma siamo stati molto legati. Andavo spesso a vedere le sue partite, il suo primo viaggio in Italia è stato con me. Ogni tanto ci sentiamo ancora – racconta Ezequiel – ma il rapporto è cambiato. Abitiamo lontano, abbiamo le nostre famiglie, certe cose cambiano nel tempo.”

Sono giorni di grande dibattito sul fronte Dybala che, dopo il mancato rinnovo con la Juventus, è alla ricerca di una nuova squadra. Secondo Banegas, dove andrà a giocare la Joya? “Non ho idea di cosa possa accadere nel suo futuro, leggo ci sia l’Inter. A proposito di loro, posso dirti che in passato i nerazzurri provarono seriamente a prenderlo. Paulo non era mai stato in Italia, il Palermo era ancora lontano. Zanetti voleva portarlo a Milano, provò a convincerlo. Poi arrivò la chiamata di Zamparini e la sua carriera prese una direzione diversa.”

A cura di Marco Cavallaro