21 Febbraio 2023

Girone F, lotta a due per la vittoria: il Pineto continua a comandare ma la Vigor Senigallia è vicina

La squadra di Amaolo guida il campionato ma i rossoblù sono distanti solamente 6 lunghezze. Per i play-off e in zona retrocessione tutto è ancora da scrivere

Pineto

Nel Girone F tutti i verdetti sono ancora aperti. Se per la promozione diretta in Serie C molto probabilmente sarà una volata a 2 tra Pineto e Vigor Senigallia, è invece tutto ancora ancora da scrivere sia in zona play-off che in zona play-out. Tante infatti sono le squadre coinvolte in questi due fronti della battaglia.

Girone F Porto D'Ascoli
fonte foto: profilo facebook Porto D’Ascoli Calcio

Con Pineto e Vigor Senigallia in corsa per la vittoria del girone, la lotta play-off comprende 6 formazioni. Dal Cynthialbalonga terzo all’Avezzano ottavo in classifica. Nelle zone meno nobili della classifica la sfida è ancora più aperta con 9 squadre racchiuse in 9 punti. Fanalino di coda del Girone F è il Tolentino che dista 8 lunghezze dagli spareggi salvezza.

La sfida per il titolo

Il Pineto continua a guidare la classifica del girone con 53 punti in 24 giornate. Dietro alla squadra di Amaolo c’è la Vigor Senigallia con 47 punti. I rossoblù sono riusciti a riaprire il campionato grazie alla vittoria nello scontro diretto contro gli abruzzesi alla ventiduesima giornata. Il goal di Kerjota in apertura di secondo tempo è stato decisivo per far conquistare i 3 punti ai vigorini e tenere vivo il sogno Serie C. Nonostante abbia fallito il match point promozione in testa al girone F rimane un Pineto che sta facendo una stagione straordinaria.

Pineto Calcio

La squadra di Amaolo non è prima solamente in campionato, ma anche nella speciale classifica dei goal subiti. La difesa del Pineto è infatti la migliore del suo girone con soli 15 reti al passivo. Solamente Catania, Nardò e Lumezzane hanno subito meno in tutta la Lega Serie D. Riguardo ai goal fatti invece l’attacco biancazzurro con 40 reti all’attivo è il secondo più prolifico del Girone F dietro a quello del Trastevere che ne ha messi a referto 41. E’ però un giocatore del Pineto a guidare la classifica marcatori, ovvero Moussadya Njambe con 12 centri stagionali. Questi numeri dimostrano la straordinarietà del cammino degli abruzzesi, ma anche della Vigor che sta riuscendo a rimanere in scia della capolista. Domenica sia il Pineto che i rossoblù sono attesi da 2 sfide complicate rispettivamente contro il Cynthialbalonga ed il Porto D’Ascoli. Vedremo se la Vigor riuscirà a rosicchiare altro terreno agli abruzzesi, o se i ragazzi di Amaolo continueranno la loro corsa verso la loro prima storica promozione in Serie C.

Girone F, dai play-off alla lotta per non retrocedere

In zona play-off tutto è ancora da scrivere con almeno 6 squadre in corsa per gli spareggi. Dal Cynthialbalonga a 41 punti all’Avezzano a 33. Sarà una lotta senza esclusione di colpi in queste ultime 10 giornate di campionato per riuscire a mantenere vivo il sogno promozione.

Girone F Tolentino
U.S. Tolentino Calcio 1919

Anche in coda al raggruppamento tutto è apertissimo. Dal Chieti nono con 30 punti fino al Notaresco penultimo con 22 punti, tutte le squadre sono vicinissime. La situazione può cambiare ogni giornata. Già domenica le sfide tra Roma City e Vastogirardi e tra Tolentino e Montegiorgio possono variare gli equilibri. Soprattutto per il Tolentino una vittoria contro i rossoblù sarebbe vitale per provare ad evitare la retrocessione in Eccellenza.

A cura di Samuele Fontanelli