17 Febbraio 2023

Girone D, tutto ancora aperto in testa alla classifica

Domenica fondamentale per gli equilibri in vetta al girone D. Si scontrano le prime 4 in classifica

Pistoiese auriemma

Il Girone D è ancora tutto da scrivere. Se fino ad un mese fa la Giana Erminio sembrava lanciata verso la Serie C, adesso tutto è tornato aperto. La squadra di Gorgonzola nelle ultime giornate ha perso quasi tutto il vantaggio accumulato in precedenza sulle dirette concorrenti. Il Forlì e soprattutto la Pistoiese sono adesso tornate in scia della capolista.

Pistoiese-Giana Erminio
A.S. Giana Erminio

Prima della ventiduesima giornata di Serie D, giocata il 22 gennaio, il divario tra la Giana e gli Orange era di 11 punti. Quasi 30 giorni dopo i punti di distacco tra i lombardi ed i toscani sono soltanto 3. Non solo l'”olandesina” ma anche il Forlì di Graffiedi ha recuperato punti importanti in questo 2023, arrivando a -5 dalla vetta.

Domenica Giana Erminio-Forlì, una partita che può essere decisiva

Per decidere se sarà una volata a tre, a due oppure un arrivo in solitaria, la prossima giornata di campionato sarà decisiva. Allo stadio “Città di Gorgonzola” infatti andrà in scena la sfida tra Giana Erminio e Forlì. Per la formazione di Chiappella è l’occasione giusta per provare a riprendere il cammino verso la promozione diretta. Mentre gli emiliani proveranno ad avvicinarsi ancora di più alla testa della classifica. Spettatrice interessata della partita sarà la Pistoiese che in contemporanea affronterà tra le mura amiche il Carpi quarto in classifica.

fonte foto: profilo facebook Forlì F.C.

La Giana ha un bisogno assoluto di vincere, visto che è orfana di successi dalla vittoria contro il Riccione di un mese fa. Da allora 3 pareggi e 2 sconfitte in 5 partite. I biancazzurri hanno perso gli ultimi 2 match giocati contro il Sant’Angelo in trasferta ed il Ravenna in casa. Da sottolineare che la formazione di Chiappella deve recuperare la partita contro il Prato, che si giocherà mercoledì 22 febbraio. Quest’ultimo incontro interesserà anche le zone meno nobili della classifica, visto che i toscani al momento si trovano in zona play-out.

I numeri del girone D

La Giana Erminio ha perso solamente 3 partite in tutto il campionato. Prima delle 2 sconfitte contro Sant’Angelo e Ravenna i biancazzurri avevano perso solamente contro il Carpi a fine ottobre. Questo dato dimostra quanto sia profonda la crisi di una squadra che aveva tenuto un ritmo incredibile nella prima parte di stagione. Anche la Pistoiese, che sta facendo un campionato straordinario nonostante le vicissitudini societarie, è stata sconfitta solamente in 3 occasioni. L’ultima volta contro il Real Forte Querceta ha interrotto una striscia di 8 risultati utili consecutivi.

Fall Giana Erminio
fonte foto: profilo facebook A.S. Giana Erminio

La Giana rimane comunque in testa alla speciale classifica dei goal fatti con 50 reti all’attivo. Grazie soprattutto ai 16 goal di Fall, che guida la classifica marcatori, e ai 9 centri stagionali di Perna. A livello difensivo invece la miglior squadra di questo raggruppamento è la Pistoiese di Consonni che ha subiuto solamente 21 reti.