18 Maggio 2022

Girone G, tutto ancora aperto in zona playout

Situazione complicata quella del girone G tra lotta per non retrocedere e possibile rischio di non vedere i playout

Sono solo due le giornate che ci separano dalla fine del campionato e il Girone D ha già dato i suoi primi verdetti.

Infatti, il Giugliano ha raggiunto oggi la promozione in Serie D. I gialloblù si sono imposti per 0-3 in trasferta sul Real Monterotondo confermando il divario di 9 punti sul Nuova Florida.

Tutto da scrivere invece nella zona bassa della classifica tra retrocessioni dirette e il rischio di non vedere i playout.

Incognita playout nel girone G

Suazo Girone G
Fonte foto: pagina Facebook Carbonia

Ciò che salta all’occhio nel Girone D è la situazione legata alla zona playout. Infatti, la posizione di Lanusei e Formia si fa sempre più complicata tra speranza di permanenza in D e retrocessione. Attualmente i playout non si giocherebbero. Questo in virtù della regola che prevede un distacco di meno di 8 punti tra terzultima (Lanusei 27) e sestultima (Monterotondo 35). Dall’ altra parte Lanusei e Formia devono prestare attenzione anche alla zona retrocessione diretta. Carbonia e Sassari Latte Dolce, penultima e ultima, oggi hanno entrambe ottenuto punti mettendo pressione. Ora la squadra di Suazo è ad appena 1 punto sulla zona playout, con la beffa che quella posizione alla fine potrebbe non valere nulla.

La zona playoff: speranza per il Cynthialbalonga

Quasi tutto già scritto in zona playoff. Nuova Florida e Torres dopo aver abbandonato il sogno promozione si concentreranno proprio sui playoff. Sicura di questi ultimi anche l’Arzachena. Ultimo spiraglio di rientrarci invece per Il Cynthialbalonga che dista quattro punti dall’Afragolese. Difficile per i bianco-blu rientrare in lotta che, però, ci proveranno di certo.

A cura di Francesco Busoni.