23 Agosto 2022

Serie D girone A, la prima giornata e le date dei big match

Non manca molto al via della nuova stagione del Campionato di Serie D. Scopriamo meglio le protagoniste del Girone A

Sanremese-Sestri levante

C’è curiosità intorno alla nuova Serie D, con il girone A che si candida a regalare diverse lotte per ogni piano della classifica. La nuova stagione 2022-23 è ormai alle porte e pochi giorni fa la Lega ha reso noti i gironi del prossimo campionato di Serie D. Tra i tanti gironi sicuramente in risalto il girone E del Livorno, girone H di Nocerina e Brindisi e per terminare grande attesa di vedere il girone I delle big tra cui il Catania.

L’apertura delle danze spetta al girone A che si preannuncia di alto livello. Simile al girone llo scorso anno ma con qualche variazione per le neopromosse. Gli occhi sono puntati sui grandi club come Sanremese, Casale, Bra e Derthona.

Casale squadra

Ecco un focus proprio sul girone A che darà grande spettacolo. Le sfide più attese sono non solo i derby regionali ma anche il confronto tra le neopromosse e le grandi big del girone.

Girone A: i top club

Tra le big di questo Girone non manca il nome della Sanremese. La squadra di Alessio Bifini è pronta a replicare l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno. Dopo il secondo posto con un totale di 77 punti, la squadra ligure vorrebbe fare ancora meglio. Gli obiettivi sono molto ambiziosi ma la squadra sta dando ottimi segnali dopo tutte le vittorie senza subire reti nei test precampionato.

Terzo classificato nella stagione passata è il Casale. Dopo la sconfitta in semifinale dei playoff con il Varese, i nerostellati sono pronti a iniziare una nuova stagione. Il grande lavoro di Marco Sesia sulla panchina della squadra piemontese potrà continuare anche quest’anno, grazie alla sua conferma. Vengono confermati anche tutto l’organico tecnico e dirigenziale. Il Casale è dunque pronto per affrontare il nuovo Girone A di Serie D.

Bra - Monaco U23

Altre due squadre di alto livello sono in questo girone, si tratta di Bra e Derthona. Le due squadre dopo aver concluso a pari punti lo scorso campionato sono sempre più motivate a dare il meglio. Il Bra ha avuto una grande opportunità di confronto negli ultimi giorni. La squadra ha infatti disputato un allenamento congiunto di lusso contro il Monaco U23, finito 3-0. Il club francese è considerato tra le big della Ligue 1, dalle giovanili sono cresciuti tante stelle del calcio europeo come Kylian Mbappè, Lilian Thuram e David Trezeguet. La squadra piemontese ha dunque avuto lo stimolo giusto per iniziare il prossimo campionato. Il Derthona, invece, dopo la mancata qualificazione ai playoff dello scorso anno, inizierà la stagione con un nuovo allenatore. Per dare freschezza e nuove tattiche alla squadra arriva Fabio Fossati in panchina.

Il programma della prima giornata del Girone A di Serie D

Tutti i tifosi attendono con grande ansia il 4 settembre, data d’inizio del Campionato. L’esordio della nuova stagione non prevede big match ma già dalla domenica successiva lo spettacolo è assicurato. Vediamo tutti gli incontri della prima giornata.

Bra-Legnano

Casale-Castellanzese

Chieri- Pont Donnaz

Fezzanese-Castanese

Fossano-Borgosesia

Ligorna-Chisola

Sestri Levante-Sanremese

Stresa Vergante-Asti

Vado-Derthona

Il match più atteso arriverà solo alla sedicesima giornata quando si sfideranno le big che lo scorso anno sono arrivate seconda e terza. Non mancherà poi la lotta fino all’ultima giornata per l’accesso ai playoff per ottenere la promozione nella stagione successiva. Non ci resta che attendere poche settimane per l’inizio di questa nuova stagione di Serie D.