Girone A, la lotta salvezza è infuocata: le squadre coinvolte
Dopo la prima metà di campionato nel girone A di Serie D ci sono tante squadre in fondo alla classifica che sperano di rialzarsi durante il ritorno
Nel corso di questa sosta per le festività in Serie D è tempo di bilanci con tutte le squadre che sono a riposo dalle partite ufficiali di campionato e che hanno così modo di analizzare e tracciare tutti i punti positivi e negativi che hanno riscontrato nella prima metà di stagione.
Nel gruppo A, che è composto da venti squadre, si è giunti alla 19^ giornata e quindi significa che anche in questo raggruppamento è tutto pronto per il giro di boa che prenderà il via da domenica 5 gennaio con le partite del girone di ritorno. Per molte squadre questa seconda parte di campionato sarà determinante, sia per chi in alto punta alla Serie C ma anche per chi in basso cercherà di rialzarsi in classifica.
In fondo alla classifica del girone A è tutto ancora in bilico e nessuna sembra essere già spacciata dopo le prime 19 giornate di Serie D. Ci sono però anche delle squadre blasonate per la categoria ma tutte queste faranno ogni cosa per evitare una retrocessione diretta a fine anno o anche un, sempre pericoloso, passaggio nei play-out.
Una squadra che negli ultimi anni non ha abituato a ricoprire queste posizioni di bassa classifica è il Chieri, attualmente ultimo con 10 punti ma con numeri di gol fatti e subiti in linea con la concorrenza e a soli 4 punti dalla zona play-out, obiettivo che verrà rincorso fino a fine stagione dalla squadra allenata da Marco Molluso.
Fossano e Borgaro Nobis le prime duellanti per evitare la retrocessione diretta
Subito davanti al Chieri in classifica c’è il Fossano a quota 13 lunghezze, appena una vittoria avanti alla società torinese quindi. I duelli per evitare la retrocessione si fanno ancora più avvincenti vedendo la posizione del Borgaro Nobis che ha fin qui raccolto 14 punti ed è in piena lotta salvezza.
Naturalmente tutte e tre queste squadre sperano di evitare la retrocessione diretta in Eccellenza e salvarsi magari con i play-out ma anche più avanti la classifica è molto corta e inanellando qualche risultato positivo diventa possibile riuscire ancora ad avvicinarsi alle formazioni che precedono in classifica.
Sette squadre in sette punti: la corsa salvezza nel girone A è infuocata
Dopo la fine del girone d’andata in classifica nel girone A si può notare come ci siano tante squadre coinvolte in una lotta salvezza che preoccupa sempre tanto i tifosi di ogni società. Tra l’undicesimo e il diciassettesimo posto ci sono appena 7 punti al termine della prima metà di torneo: Imperia e Oltrepò a 24 punti, Sanremese 23, Vogherese e Derthona 22, Albenga 19 e infine Cairese 17.
Solamente quattro di queste ad oggi possono salvarsi matematicamente alla 38^ giornata evitando quindi di passare dai pericolosi play-out. In queste zone di classifica ogni punto conta molto e già da domenica non si potrà più sbagliare nulla specialmente negli scontri diretti che partiranno subito il prossimo fine settimana con Borgaro Nobis – Cairese e anche Sanremese-Albenga.