27 Gennaio 2023

Giornata della Memoria, il comunicato della Lega Dilettanti

Oggi 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. Una ricorrenza per commemorare le vittime dell'Olocausto.

giorno della memoria

Oggi 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. Una ricorrenza per commemorare le vittime dell’Olocausto nazista. Infatti, il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz-Birkenau e liberarono il campo di concentramento diventato purtroppo simbolo della Seconda Guerra Mondiale.

fonte foto: profilo facebook Lega Nazionale Dilettanti

Un muro, quello dell’antisemitismo, da combattere e sconfiggere sempre e comunque. E una tragedia, quella del genocidio nazista, da condividere di generazione in generazione con il solo obiettivo di non dimenticare. Questa è la finalità del Giorno della Memoria deciso dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1° novembre del 2005. In ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, anche la LND, Lega Nazionale Dilettanti, ha voluto condividere un proprio pensiero tramite i propri canali ufficiali con una particolare iniziativa andata in scena al Museo di Coverciano.

Il comunicato della LND sulla Giornata della Memoria

fonte foto: profilo facebook Lega Nazionale Dilettanti

Nel Giorno della Memoria la Lega Dilettanti ha pubblicato un messaggio di ricordo e commemorazione per le vittime dell’Olocausto. Inoltre si legge di un evento andato in scena nella mattinata a Coverciano con la presentazione di un fumetto particolarmente emotivo. Ecco il comunicato:

Serie D calendario

“Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz-Birkenau.
Ieri, oggi, domani: la Lega Nazionale Dilettanti abbatte il muro dell’antisemitismo. Mai più un Binario 21.Oggi al Museo del Calcio di Coverciano è stato presentato il fumetto realizzato dall’artista Virginia Cabras, in arte @alagooon, con un solo obiettivo: mantenere viva la memoria di quello che è stato.”