5 Marzo 2023

Giana Erminio-Carpi: una partita per cambiare gli equilibri

Sfida che potrebbe essere decisiva nel girone D

Carpi

Si affrontano oggi, domenica 5 marzo, due delle migliori squadre del girone D: la Giana Erminio capolista ospita infatti il Carpi di Contini, in grande ripresa e determinata a mantenere vivo il sogno playoff. Una sfida tra due realtà che sognano la promozione abituate storicamente a calcare i palcoscenici più importanti. Occhi puntati ovviamente anche sulla Pistoiese che, distante soli 2 punti dai lombardi, contro il Salsomaggiore cerca il definitivo sorpasso. Per il Carpi invece è vietato sbagliare. Sotto di lei al momento ci sono sette squadre in 5 punti. Perdere rischierebbe di compromettere la corsa playoff. Equilibri sottili quelli del girone D e che oggi, potrebbero subire un improvvisa sterzata.

Giana Erminio-Carpi, come ci arrivano le due squadre

Dopo un inizio di stagione incredibile e con numeri da record, il Giana di Chiappella ha vissuto un leggero momento di flessione. Due pareggi nelle ultime due partite e, più in generale, solo 4 vittorie in questo 2023. Troppo pochi per una squadra con ambizioni di vertice. Ad approfittarne è stata la Pistoiese che distante, 11 punti ad inizio del girone di ritorno, si trova ora a -2 e pregusta un possibile sorpasso in classifica. Per tornare a respirare i lombardi hanno bisogno di una vittoria che manca dallo scorso 12 febbraio nella trasferta di Prato.

Una stagione invece sotto le aspettative, almeno finora è quella del Carpi. Iniziata con Bagatti in panchina sostituito da Matteo Contini all’inizio del girone di ritorno. Con l’ex Napoli in panchina, dopo un ottimo inizio con 8 punti nelle prime 4 partite gli emiliani hanno vissuto un altro momento complicato. Al momento la classifica li vede lontani 14 punti dalla capolista ma a preoccupare, in casa biancorossa, dovrebbero essere le squadre sotto. Infatti, come detto, a contendersi l’ultimo posto utile per i playoff, ci sono sette squadre in 5 punti. La minaccia più incombente però è quella dello United Riccione che dopo un inizio anno complicato sembra aver trovato la quadra giusta. Dopo le ultime 3 partite (Forlì, Pistoiese e Forte Querceta) in cui sono arrivati solo 2 punti gli emiliani vogliono tornare alla vittoria. Per farlo però, in casa della capolista servirà probabilmente la partita perfetta.

serie d programma

Carpi, Contini: “Questa partita deve essere uno stimolo”

Nella solita conferenza stampa prepartita, l’allenatore del Carpi, Matteo Contini, ha presentato così la difficile trasferta in Lombardia: “Affrontiamo la prima della classe dobbiamo essere attenti e concentrati per affrontare una partita difficile. Loro sono primi da inizio anno- ammette l’allenatore- giocano a memoria e hanno grande entusiasmo. Ma noi dobbiamo finire la partita con la coscienza apposto, consapevoli di aver dato tutto“.

Nonostante il momento complicato l’allenatore dei biancorossi si dimostra fiducioso sulle prestazioni dei suoi: “La squadra sta bene. Ha voglia di dimostrare e di lottare. Non ci siamo mai tirati indietro in ogni partita giocata; qualche volta è andata bene altre purtroppo meno, ma bisogna riconoscere anche il valore degli avversari. Noi siamo consapevoli che ogni partita va giocata e non mancheranno sicuramente le motivazioni contro la prima in classifica”.