27 Ottobre 2021

Gelbison, capolista imbattuta del girone I

Ripercorriamo l'ottimo avvio di campionato della Gelbison, capolista del girone I.

Sono 10 gli anni di militanza del club di Vallo della Lucania, nel campionato di quarta serie. La squadra campana, si può dire, che conosce abbastanza bene il campionato di serie D. Il presidente della Gelbison, non ha mai nascosto, di voler conquistare per la “prima volta” il campionato professionistico, reduce dalla finale playoff persa lo scorso anno contro il Messina nel girone I. Il 2020\21 è stato un anno importante per il club di Maurizio Puglisi, i rossoblù hanno superato di gran lunga le aspettative, ottenendo il miglior piazzamento della sua storia, ovvero il terzo posto, che il record di punti della categoria (66).

L’ottimo avvio dei rossoblù

Fonte: profilo Facebook Gelbison

Per la nuova annata calcistica 2021\22, il presidente, ha scelto di affidare la panchina a Gianluca Esposito che va a sostituire Ferrazzoli, al quale viene affidata la conduzione tecnica della Cavese. Parte subito forte il tecnico ex Polisportiva Santa Maria, che nelle prime 8 partite di campionato, rimane imbattuto ingranando un bollino di marcia di 6 vittorie e 2 pareggi. Un girone, quello I, che presenta numerose insidie con squadre composte da un blasone importante come: Lamezia Terme, Cavese, Trapani. La squadra della Valle della Lucania in questo avvio di campionato ha dimostrato di saper prendersi i vertici della classifica, lo testimonia il suo primo posto e i 20 punti conquistati grazie ad una difesa importante che è stata capace di subire solamente 3 reti, creando un fortino sia all’interno delle sue mura amiche del “Giovanni Mora” che fuori. Capitano Uliano e compagni, consapevoli dei propri mezzi hanno intrapreso un percorso di crescita importante e non intendono fermarsi qui. L’annata sarà lunga e ricca di capovolgimenti di fronte, come da sempre ci insegna, il campionato di quarta serie. Certamente l’impatto con il campionato è stato forte e deciso da parte dei campani.

Fonte: profilo Facebook Gelbison

Leggi anche:

Giarre e Sancataldese, primo squillo in campionato

Difesa impenetrabile

La difesa rossoblù ha dimostrato di essere una delle più forti insieme a quella dell’Acireale. Il neo tecnico Esposito, ha saputo trasmettere alla squadra una forte solidità difensiva, affidando le chiavi della difesa a La Gamba (classe 2000) ex Città S. Agata, difensore dotato di una grande eleganza e intelligenza tattica, nonostante la giovane età, e Manuel Gonzales trentenne difensore argentino, con un grande passato nei maggiori campionati del Sud America, i quali hanno creato un vero e proprio “bunker difensivo”: un solo gol subito in casa dal Licata, in 8 partite disputate; e due gol subiti in trasferta contro San Luca e Lamezia.

“Continuiamo a concedere pochissimo, anzi quasi nulla, faccio fatica a capire da dove prendono queste energie” le parole rilasciate dal tecnico rossoblù nel post partita contro il Portici, che fanno palesemente capire che la squadra segue la sua guida e l’entusiasmo dell’ambiente è veramente forte.

L’entusiamo dell’ambiente

Il tecnico rossoblù è stato accolto da un plauso generale da parte di tutta la sala stampa, visibilmente emozionato: “Sono davvero felice, i complimenti vostri fanno piacere, vanno fatti a tutti coloro che ci ruotano intorno: squadra, società e staff ma sopratutto al pubblico che ci sta sostenendo sempre, credo che è questa sia una bella storia per tutti” parole forti quelle rilasciate da Esposito attraverso i canali di comunicazione del proprio club, che fanno capire che il progetto ambizioso della Gelbison inizia a prendere forma. Il presidente Maurizio Puglisi non può che essere soddisfatto di questo favoloso inizio.

A cura di Celestino Casedonte