3 Aprile 2024

Siena, a tutto Galligani: ”Questa la mia stagione migliore. Voglio la Serie C”

Il presente e il futuro dell'attaccante bianconero: la nostra intervista a Galligani

galligani siena

Il mister Magrini mi ha voluto fortemente perché mi conosce molto bene, sono venuto per lui ”. Si spiega così l’arrivo al Siena di Elia Galligani, il bomber viareggino che quest’estate, pur di vestire la maglia del Siena, ha accettato di scendere tra i dilettanti. Il club bianconero, infatti, a seguito del fallimento societario è stato costretto a ripartire dall’Eccellenza, categoria più bassa della storia del club, dove ha vinto il campionato con quattro giornate di anticipo. Assoluto protagonista di questa cavalcata, con 14 reti, è stato proprio Elia Galligani, anche lui, come la sua squadra, voglioso di tornare subito in alto.

Crediti: Siena FC

Avevo voglia di riscatto dopo due stagioni non all’altezza – spiega l’attaccante ai nostri microfoni – cercavo una sorta di rinascita, così come la cercava il Siena”. E l’hanno trovata entrambi. Il Siena infatti il prossimo anno giocherà in Serie D e Galligani ha trovato la sua miglior stagione in carriera a livello realizzativo. Adesso vorrà essere protagonista anche in D: ”La volontà di restare da parte mia c’è eccome. Sono venuto per vincere e ci sto riuscendo. Diciamo che sono al 50% perché adesso spero di centrare subito la promozione in Serie C. Voglio riportare il Siena dove era e restare più a lungo possibile”.

galligani siena
Crediti: Siena Fc

Siena, Galligani: ”Vogliamo restare imbattuti. Giocare al Franchi sarebbe bellissimo”

Una stagione meravigliosa quella di Galligani, così come quella del Siena, ancora imbattuto in stagione: ”Vogliamo mantenere l’imbattibilità fino al termine del campionato, è un obiettivo importante che ci siamo posti e che vogliamo portare a termine”. A separare il Siena da questo traguardo solo quattro partite.

Ma l’imbattibilità non è l’unico obiettivo di questo finale di stagione: ”Mi piacerebbe tornare al Franchi già per la fine del campionato – rivela Galligani – Mi ricordo che quando ci ho giocato con la maglia del San Donato Tavarnelle mi fece impressione, poi c’era anche la curva piena. Spero che la prossima stagione giochiamo tutto l’anno lì”. Speranza che potrebbe non essere vana perché il Comune di Siena ha già effettuato un sopralluogo all’interno dello stadio e dunque, una volta eseguiti i necessari lavori, potrebbe già rimetterlo a disposizione della squadra.

14 gol e 14 assist: mai così tanti in carriera

Nel corso della stagione Galligani ha realizzato 14 gol e 14 assist, mai nel corso della carriera ne aveva realizzati così tanti: ”A livello personale è stata la mia stagione migliore – conclude il capocannoniere della squadra bianconera – Ho segnato tanto nel corso di tutto il campionato e ho messo a segno anche una doppietta nella sfida decisiva per la promozione. Sono molto felice, ma il merito è anche dei miei compagni. Spero che il gruppo resti grossomodo questo anche il prossimo anno, sono convinto che si potrebbe vincere anche in D”.