5 Settembre 2022

Francesco ‘Ciccio’ Tavano, due gol in tre partite all’esordio con il Tuttocuoio

Avversario di turno il San Miniato Basso nel match valido per il primo turno di Coppa Italia d'Eccellenza

E’ stata una giornata intensissima quella di domenica 4 settembre. Oltre alla prima giornata di Serie D 22/23 infatti, si è giocata anche la Coppa Italia d’Eccellenza. Una competizione importante che vede tra le altre, anche il Tuttocuoio di Francesco ‘Ciccio’ Tavano.

Proprio in quell’occasione, nel primo turno di andata contro il San Miniato Basso, l’ex attaccante di Empoli e Livorno è andato in gol all’esordio con la sua nuova maglia. Oltre al gol in Coppa, inoltre, Tavano si è ripetuto anche in campionato, segnando alla prima giornata su rigore contro il Montespertoli (sconfitta per 2-3). La squadra, però, è partita con un punto in due giornate ed è attualmente al terz’ultimo posto.

‘Ciccio’ Tavano, il gol e il racconto della gara

Una carriera da veterano alle spalle e ancora tanta fame di gol. A quarantatré anni compiuti, Francesco ‘Ciccio’ Tavano continua a regalare emozioni e proprio ieri, all’esordio con la maglia del Tuttocuoio, è andato in rete. La gara, come detto valida per il primo turno di Coppa Italia d’Eccellenza, ha visto gli ospiti passare in vantaggio con Ciravegna ma, allo scadere della prima frazione, è Tavano a riportare il match in parità grazie ad un calcio di rigore. A inizio ripresa il Tuttocuoio la ribalta con Picozzi ma, in pieno recupero, Marabese trova il pareggio che chiude difatti la gara sul punteggio di 2-2.

‘Miglior marcatore della storia dell’Empoli’

Ancora in gol. ‘Ciccio’ Tavano continua a fare ciò che gli è sempre riuscito in carriera: segnare. Lo fa ad Empoli, Livorno, e Avellino. Ma anche Prato, Carrarese e Ponsacco (2021/22). La sua grinta e la sua fame di gol, gli permettono di proclamarsi ‘Miglior marcatore della storia dell’Empoli’ con oltre 100 reti. Un’attaccante immortale che adesso, si appresta a vivere una nuova entusiasmante stagione in Eccellenza Toscana con il Tuttocuoio.

Oltre al gol in Coppa, inoltre, Tavano si è ripetuto anche in campionato, segnando alla prima giornata su rigore contro il Montespertoli (sconfitta per 2-3). La squadra, però, è partita con un punto in due giornate ed è attualmente al terz’ultimo posto.