27 Gennaio 2023

L’ex Serie A subito in campo con il suo nuovo club

Un innesto di grande esperienza per la società per provare a conquistare la salvezza

Francavilla Raffaele Schiavi

Il Francavilla si è rinforzato in difesa con l’arrivo di Raffaele Schiavi. Un acquisto importante per la formazione rossoblù in vista dell’obiettivo salvezza. Il difensore centrale classe 1986 ha già debuttato dal primo nella gara contro l’Altamura, un grosso innesto per conquistare la salvezza in uno dei gironi più difficili del campionato.

Francavilla Raffaele Schiavi
fonte foto: profilo facebook F.C. Francavilla

Schiavi può vantare oltre 300 presenze in Serie B ed anche 14 presenze in massima serie. Nella sua carriera ha vestito maglie importanti come quelle di Vicenza, Lecce e Salernitana. Adesso a 36 anni la nuova avventura di Schiavi si chiama Francavilla. L’obiettivo sarà quello di portare i lucani alla salvezza, magari evitando anche i play-out.

Francavilla, chi è Raffaele Schiavi?

Nato a Cava dei Tirreni nel 1986, Raffaele Schiavi cresce nelle giovanili della Salernitana. A 18 anni nella stagione 2004-2005 fa il suo esordio con la prima squadra granata in Serie B. La stagione successiva Schiavi viene acquistato dal Lecce in Serie A. Con i salentini arriverà anche l’esordio in massima serie nel dicembre del 2005 al Via del Mare contro la Sampdoria. Dopo 6 mesi di prestito a Brescia da gennaio a giugno 2006, il difensore centrale campano torna a Lecce dove rimarrà fino al 2010. Con i giallorossi Schiavi ha giocato 87 partite tra Serie A e cadetteria segnando addirittura 2 reti. Nella sua ultima stagione in Puglia il difensore cavese si toglierà anche la soddisfazione di vincere il campionato di Serie B.

fonte foto: profilo facebook Raffaele Schiavi

Nella stagione 2010-2011 Schiavi si trasferisce al Vicenza. Le sue ottime prestazioni con la maglia dei veneti gli valgono la chiamata del Parma. Con gli emiliani però non disputerà mai una partita. I ducali infatti lo gireranno in prestito a Padova, Spezia e Pescara, prima di cederlo definitivamente al Frosinone. Dopo una stagione in Ciociaria ed una a Catania, sempre in Serie B, Schiavi torna alla Salernitana. Con i campani rimarrà 4 stagioni, dal 2015 al 2019, collezionando 63 presenze. Nella stagione 2018-2019 sarà anche capitano dei granata. Dopo un’ultima esperienza in Serie B con il Cosenza, Schiavi passa alla Paganese in Serie C. Solamente 6 mesi dopo però, nel gennaio del 2022 decide di andare a Malta per vestire la maglia dei Silema Wanderers. Adesso a 36 anni la sfida nei dilettanti con il Francavilla.

La stagione del Francavilla

francavilla
F.C. Francavilla

Raffaele Schiavi arriva al Francavilla con l’obiettivo di salvare la formazione lucana. Al momento però i rossoblu sono quattordicesimi nel girone H. In piena zona play-out quindi. La squadra di Arleo ha ottenuto 18 punti in 20 giornate. Frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Un rullino sicuramente da migliorare visto che solo le ultime due in classifica, Puteolana e Lavello, hanno perso più partite dei sinnici. La salvezza al momento è solo a 4 punti di distanza, quindi tutto è ancora da scrivere. Vedremo se già domenica i lucani riusciranno a conquistare almeno un punto nella difficilissima sfida contro il Barletta.