8 Marzo 2023

Serie D, il punto sul girone G: corsa a tre per la Serie C, otto squadre in cinque punti per la salvezza

Domenica lo scontro diretto tra Sorrento e Paganese. La lotta salvezza si fa sempre più calda

Paganese

Tra i campionati più entusiasmanti di quest’anno in Serie D spicca il girone G. Nelle zone alte della classifica pare ormai una corsa a tre per la vittoria. La Paganese è al comando con 53 punti e, ormai da tempo, è protagonista di una lotta punto a punto con il Sorrento, appena due punti dietro. Occhio però alla netta ripresa della Casertana. I rossoblu, con l’arrivo di Vincenzo Cangelosi in panchina, sono rientrati in piena corsa, a sei punti di distacco dalla capolista.

serie d girone g

Seppur la lotta al vertice nel girone G è dimostrata essere parecchio interessante, la particolarità di questo campionato è nelle zone basse della classifica. A competere per la salvezza ci sono ben otto squadre in soli cinque punti. All’ultimo posto c’è, momentaneamente, il Pomezia a quota 35, l’Atletico Uri invece, undicesima forza del girone, ha 40 punti. Ogni settimana, in tal senso, si assiste a numerosi capovolgimenti di fronte, a causa dei diversi scontri diretti.

serie d girone g

Serie D, girone G: la lotta per la promozione

La capolista Paganese è padrona del suo destino. Aritmeticamente, avendo più punti di tutti, se dovesse vincerle tutte da qui al termine approderebbe in Serie C. Stesso discorso, però, vale per il Sorrento. Domenica, infatti, ci sarà lo scontro diretto tra la prima in classifica e la seconda. Se la formazione allenata da Enzo Maiuri dovesse battere nella sfida interna la Paganese, tornerebbe ad essere la capolista del girone. Motivo per cui anche se i rossoneri dovessero riuscire a conquistare i tre punti in tutte le partite da qui al termine, diventerebbero i vincitori del campionato.

Casertana

Occhio, però, alla Casertana. Grazie alle ultime cinque vittorie consecutive gli uomini di Cangelosi sono riusciti a ridurre lo svantaggio dal vertice. Adesso il primo posto dista sette punti, ma se i rossoblu dovessero continuare con questo rullino di marcia potrebbero seriamente impensierire Paganese e Sorrento. Con questi ultimi, tra l’altro, i falchetti hanno ancora uno scontro diretto che potrebbe risultare determinante per la stagione.

A quota 43, ancora non considerabile fuori dai giochi, c’è la Palmese. Il distacco dal primo posto è notevole (dieci punti) ma in Serie D abbiamo assistito più volte a veri e propri miracoli sportivi. Finché l’aritmetica non li condannerà, i rossoneri proveranno a dar fastidio alle rivali.

Serie D, girone G: la lotta salvezza

Ciò che sta avvenendo nelle zone basse della classifica del girone G di Serie D va contro ogni possibile aspettativa. In solo cinque punti sono raccolte ben otto squadre: dall’undicesima posizione all’ultima. Quasi ogni weekend c’è un nuovo ‘fanalino di coda’. Adesso è il Pomezia che ricopre il diciottesimo posto a quota 25, complici le ultime quattro sconfitte consecutive.

Nella lunghissima lista delle squadre che lottano per salvarsi, la formazione più in forma è il Nola. I bianconeri solo fino a poche settimane fa erano all’ultima posizione, adesso con tre vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate sono addirittura fuori dalla zona play-out, almeno momentaneamente. Certo è che da qui alla fine la classifica cambierà in continuazione, a causa dei numerosi scontri diretti. Al momento, però, lì in basso corrono tutte il gran rischio di retrocedere.