15 Novembre 2023

Prato-Pistoiese, un derby storico tra Lanieri e Arancioni

Un derby storico tra Prato e Pistoiese, con precedenti anche in Serie C: come arrivano le due squadre al match

Il derby tra Prato e Pistoiese è uno dei più storici e sentiti in Toscana. Le due squadre si sono affrontate molte volte, anche in Serie C. La rivalità ha origini antichissime, legate al tentato furto della Sacra Cintola di Maria, custodita a Prato e rubata da un chierico pistoiese di nome Giovanni. La reliquia, a causa della nebbia, fu però persa e fece ritorno a Prato, dove è tuttora custodita e venerata.

Pistoiese Prato derby
Fonte foto: profilo Facebook U.S. Pistoiese 1921

Arancioni e Lanieri: a quando risale il primo storico derby

Il primo incontro ufficiale tra le due squadre risale al 22 novembre 1925 nel campionato di Seconda Divisione. All’andata, a Prato, vinsero i padroni di casa per 4-2, mentre nel ritorno a Pistoia nell’aprile del 1926 si registrò un pareggio 2-2.

Prato-Pistoiese, i derby recenti

L’ultima partita tra i professionisti tra Pistoiese e Prato risale al campionato di Serie C 2017-18, giocata il 17 marzo 2018 a Pontedera a causa dell’indisponibilità dello Stadio Lungobisenzio di Prato. Quella partita terminò 2-2 (all’andata la Pistoiese aveva vinto 1-0). Arancioni e biancazzurri ora si ritrovano in Serie D, entrambe al di sotto delle aspettative generali. Nella scorsa stagione il derby è stato vinto dalla Pistoiese a Prato, che non vinceva da venti anni in casa laniera. In panchina tra i pratesi c’era Favarin e in quella della Pistoiese Cascione.

Pistoiese Prato Derby

Come arriva il Prato al Derby?

La situazione del Prato è delicata. Dopo l’esonero di Lucio Brando, Raffaele Novelli è subentrato come allenatore. Tuttavia, nelle ultime partite, il Prato non ha ottenuto vittorie, pareggiando a Borgo San Donnino e perdendo in casa contro l’Imolese. Il derby contro la Pistoiese si preannuncia in tono minore sugli spalti, poiché i tifosi arancioni non saranno presenti e nemmeno gli striscioni e le coreografie in curva laniera Pratese.

Questa decisione è stata presa in seguito ai recenti eventi che hanno colpito la Toscana e la provincia di Prato. Il club ha svolto l’allenamento di rifinitura sotto la luce dei riflettori del Lungobisenzio. Gli infortunati Monticone e Gori saranno assenti, così come il giovane difensore Nocentini. Raffaele Novelli si affiderà al modulo 4-3-3, ma è possibile che il Prato opti per qualche cambio in formazione.

Come arriva la Pistoiese al derby?

Consonni Pistoiese Prato Derby

L’ultima partita in trasferta per la Pistoiese è stata la sconfitta contro l’Imolese. Nella scorsa giornata, invece, l’Olandesina ha battuto il Certaldo, ma è anche alle prese con problemi di formazione a causa delle rescissioni di contratto di sei giocatori. Il tecnico Consonni potrebbe optare per un modulo 3-5-2. Questo derby è cruciale anche per la classifica: il Prato si trova dodicesimo con dodici punti e -1 dai playout, mentre la Pistoiese è decima con quindici punti.

Dove si potrà vedere il Derby ?

Per quanto riguarda la visione del derby, sarà trasmesso in diretta da Tv Prato. La copertura inizierà alle ore 19:30 con ampio pre-partita fino al calcio d’inizio alle ore 19:45 di mercoledì 15 novembre. Sarà un momento importante per entrambe le squadre e per le tifoserie.

A cura di Giovanni Buccarelli