22 Settembre 2022

FIGC, abilitazione UEFA A: tanti ex Serie A nella lista

Grazie a quest'abilitazione, ex giocatori come Floro Flores, Padoin, Parolo e Lulic potranno allenare fino alla Serie C

La FIGC ha diramato la lista di nuovi allenatori che hanno conseguito l’abilitazione UEFA A. Grazie a quest’ultima, sarà per loro possibile sedersi sulla panchina di squadre fino alla Serie C. Nel lungo elenco si possono leggere tantissimi personaggi già ben noti per la loro carriera da giocatore.

Come funziona l’abilitazione UEFA A

Con la licenza UEFA A è possibile allenare in Serie C. Si tratta di uno step in più per i neo allenatori rispetto all’abilitazione UEFA B, che si ottiene conseguendo sia il patentino C che il patentino D e con la quale non si può andare oltre la Serie D. Si tratta dunque di un passaggio al mondo del professionismo per questi nuovi allenatori, che d’ora in avanti avranno la possibilità di salire di categoria.

Una lista piena di nomi importanti

Guardando la lista, salta subito all’occhio la grande quantità di nomi noti agli amanti del calcio. Tanti ex calciatori di Serie A che già allenano o che hanno avuto esperienze in panchina, ma anche alcuni che attendono ancora il proprio esordio. C’è Cesare Bovo, ex difensore di Roma, Palermo, Genoa e Torino, che per ora ha collezionato solo due stagioni come collaboratore tecnico a Lecce e Parma e una da vice al Cagliari. Antonio Floro Flores, che dopo la carriera da calciatore ha deciso immediatamente di proseguire la sua strada nel mondo del calcio in panchina prima con la Frattese e poi con l’Angri. C’è Leandro Greco, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2021 con il Südtirol è rimasto come vice e oggi è collaboratore tecnico. Poi Fabrizio Romondini, ex giocatore di Roma, Venezia e Salernitana, che allenava l’Atletico Terme Fiuggi. Tra coloro che sono al punto di partenza nella loro carriera da allenatore troviamo poi l’ex capitano della Lazio Senad Lulic, Simone Padoin (oggi collaboratore tecnico di Massimiliano Allegri), Simone Bentivoglio, Luca Rigoni, Marco Parolo e tanti altri. Grazie alla licenza UEFA A, anche le categorie minori potrebbero abbracciare sulle loro panchine moltissimi grandi campioni.